You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

Riserva Naturale Mont Mars

La Riserva Naturale Mont Mars nel comune di Fontainemore in Valle di Gressoney (Valle d'Aosta) è un quadro tipico d'alta montagna: boschi, praterie, pietraie e molti laghi. Il primo ad accogliere i visitatori è il lago del Vargno con il suo tipico ambiente, seguono il Lac Bonel, i laghi Lei-Long e il Lac de Barme. A fare da guida è la storica mulattiera del percorso Fontainemore - Oropa, la famosa processione religiosa che si svolge da più di quattrocento anni attraverso il Colle della Balma d'Oropa.
Riserva naturale dal 1993, quella del Mont Mars è una zona raccolta nel vallone del torrente Pacoulla, ospita una vegetazione diversificata con la presenza di boschi, arbusteti e pascoli punteggiati di lilla, blu-violetto, giallo, rosa. È infatti possibile incontrare Primule assai rare in Valle d'Aosta, l'Arnica montana, la Genziana porporina, la Nigritella e, nei pendii ripidi e soleggiati, il Giglio di monte. Anche la fauna presenta numerose specie tipiche delle zone alpine, come la Marmotta, la Lepre variabile e il Camoscio. Sicura la presenza di Fagiano di monte, Pernice bianca e Fringuello alpino, mentre il Merlo acquaiolo è visibile lungo il torrente.

Naviga nel sito e scopri di più sulle riserve naturali e i parchi della Valle d'Aosta: su Vivavda troverai le descrizioni dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti, le attività e le strutture ecosostenibili che aderiscono al progetto. 

Segui Vivavda anche su Facebook e su Youtube

Cosa fare

  • Trekking

    Tutti gli itinerari sono descritti nella sezione SENTIERI.

  • Mountain Bike

    Grazie alla presenza della strada sterrata, i bikers possono raggiungere il lago del Vargno.

  • Equitazione

    Come i bikers anche i cavalieri possono raggiungere il lago del Vargno percorrendo lo sterrato da Coumarial.

  • Racchette da neve

    C'è un percorso fruibile con le racchette da neve, che entra solo per un breve tratto nella Riserva. È consigliabile consultare sempre il bollettino nivo-meteorologico prima di partire.

Scoprire l'area

I mesi migliori per fruire delle fioriture della Riserva Naturale Mont Mars sono luglio e agosto; come anche le belle giornate d'autunno, quando i contrasti dei colori non sono nascosti dalla nebbia. Il modo migliore per passeggiare lungo i sentieri e scoprire le bellezze del territorio è farlo a piccoli gruppi per meglio apprezzare ciò che offre l'ambiente. Presso il centro visitatori, situato a Fontainemore a pochi metri dalla S.R. 44 per Gressoney, è possibile visionare filmati, fotografie, documentazioni e ricevere tutte le informazioni in merito alla riserva e alle tradizioni del paese.

Norme comportamentali

Ricorda, comunque, che puoi contribuire a conservare questi luoghi seguendo pochi semplici accorgimenti:

visita la Riserva naturale Mont Mars a piedi, con gli sci o con le racchette da neve, non utilizzare i mezzi a motore, per le mountain-bikes e gli animali da sella, verifica se sono disponibili percorsi autorizzati, esterni all’area, avendo cura di rispettare chi cammina;

rimani sui sentieri segnalati, il calpestio rovina la fragile cotica erbosa e il substrato del bosco, in inverno, segui i percorsi consigliati per non disturbare gli animali che lottano contro il gelo e la fame;

osserva da lontano gli animali selvatici, non catturarli, non disturbarli, non dar loro del cibo e non fotografare i nidi occupati;

tieni il tuo cane al guinzaglio e sempre sui sentieri segnalati;

non raccogliere minerali e fiori;

non accendere fuochi;

porta i tuoi rifiuti a valle, dove è attivo il servizio di raccolta.

il campeggio è consentito solo per un bivacco notturno sopra i 2.500 metri, avendo cura di non lavare le stoviglie nelle acque di sorgente e negli specchi d’acqua ferma; i camper e le roulotte possono sostare fuori dall’area, nelle aree autorizzate, se disponibili.

Come arrivare

Riserva Naturale Mont Mars: in auto

Per giungere nel comune di Fontainemore da Pont-Saint-Martin si seguono le indicazioni per Gressoney (Strada Regionale 44). Arrivati a Fontainemore, dopo circa 1 km si svolta a destra, si attraversa il torrente Lys e si sale lungo il versante sinistro per 8 Km raggiungendo la località Pian Dou Coumarial, dove è possibile parcheggiare l'automobile e proseguire a piedi.

Riserva Naturale Mont Mars: in autobus

Dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin partono verso il comune di Fontainemore e la Valle di Gressoney 12 corse nei giorni feriali e 9 corse nei giorni festivi.

Codifica dell'accessibilità del sito

VIVA ha scelto di fornire a chiunque – giovane, adulto, anziano o diversamente abile – tutte le informazioni sui siti in modo da rendere autonomo il visitatore nella loro fruizione.
È stata quindi definita una “Codifica dell'accessibilità”.


Riserva Naturale Mont Mars

Informazioni per raggiungere la località 1
Accessibilità dalle arterie principali 2
Parcheggi per disabili 2
Servizi igienici accessibili 1
Pannelli divulgativi 0
Pendenze (max 8%) 0
Larghezza percorso (min 90cm) 0
Fondo stradale 0
Zone di sosta ogni 10 m circa 0
Percorso messo in sicurezza 0
Manutenzione periodica 0

INDICAZIONI GENERALI VALORI (0 ÷ 3):
0 significa ASSENZA del parametro indicato
3 significa PRESENZA del parametro indicato, che si ritrova in condizioni ottimali
1 – 2 sono VALORI INTERMEDI: in linea generale indicano la presenza del parametro che si ritiene però suscettibile di miglioramento (1 è sufficiente, 2 vicino all’optimum)

Sentieri

Vedi sentieri :

VIVA suggerisce:

Percorso lungo

Tour Mont Mars

Percorso lungo, circolare, indicato principalmente per escursionisti esperti. Partenza da Coumarial. Il percorso costeggia il Lac de Vargno, incontra il Lac Long e il Lago di Barme e si dirige verso il Col de Chardon. Tenendosi in quota raggiunge il Mont Mars per poi scendere verso i laghi di Gaudin e il rifugio Coda. Dal rifugio l'itinerario prosegue verso il Col de Carisey e infine scende a valle per dirigersi a Coumarial.

  • Dislivello: 1.190 m
  • Tempo di percorrenza: 8 h 30 m
  • Segnavia: 1-2-2B-3-3A-AV1

Cosa vedere:

    • Rododendri,Giglio di monte,Campanula incisa, Rabarbaro alpino e Spinacio selvatico, boschi di conifere
    • ungulati,marmotte,gallo forcello, pernice bianca
    • panorama su Monviso,Gran Paradiso,Monte Bianco,Grand Combin,Cervino,gruppo del Rosa,Alpi biellesi,pianura Vercellese.
    • laghi

Periodo di fruizione:

primavera, estate, autunno.

Per il video 3D del sentiero "Tour Mont Mars" visita il canale Youtube di Vivavda

Percorso medio

Percorso tra i laghi

Piacevole percorso che permettere di toccare alcuni punti molto interessanti dal punto di vista naturalistico: il Lac Long, il Lac de Bonel e il Lac de Barme. Il tracciato è evidenziato nel suo sviluppo all’interno della Riserva. Partenza dal lago Vargno.

  • Dislivello: 645 mm
  • Tempo di percorrenza: 3h
  • Segnavia: 2-2B-AV1

Cosa vedere:

    • vegetazione acquatica con Coltellaccio natante e Ranuncolo acquatico; Pinguicola (pianta carnivora);conifere,aceri,sorbi,betulle,ontanimaggiociondoli.
    • ungulati,marmotte,gallo forcello, pernice bianca
    • rocce montonate e laghi

Periodo di fruizione:

primavera, estate, autunno.

Per il video 3D del sentiero "Percorso tra i laghi" visita il canale Youtube di Vivavda

Sentieri facili: percorsi che non presentano particolari difficoltà tecniche e dislivelli impegnativi. Possono essere affrontati interamente o per piccoli tratti, permettendo in entrambi i casi di entrare a contatto con la natura incontaminata scoprendone i ritmi, gli equilibri…

Sentieri medi: percorsi che possono essere affrontati in giornata, molto variabili quanto a dislivelli e difficoltà tecniche, permettono di raggiungere mete naturalistiche di grande effetto.

Sentieri lunghi: escursioni di più giorni che prevedono lungo il percorso la presenza di punti tappa e ristoro.

cartina Riserva Naturale Mont Mars

SIC SIC IT1203070

Comune: Fontainemore

Superficie: 380 ha

Altitudine: 1.675 ÷ 2.600 m s.l.m.

Stazione forestale competente:
Gaby

Attività nell'area

Alle porte del Mont Mars

Alle porte del Mont Mars
Cicloescursione con mountain bike a pedalata assistita

In cammino verso Roma

In cammino verso Roma
La via Franchigena, un itinerario di grande fascino, dichiarato dal Consiglio d'Europa “Grande Itinerario Culturale Europeo”.

Nordic Nature

Nordic Nature
Nordic Walking, camminare nel modo giusto nella natura.

Cinque rari gioielli

Cinque rari gioielli
Cinque giorni di escursioni nelle aree protette più significative e interessanti della regione.

Obiettivo parco

Obiettivo parco
Come unire la passione per la fotografia e quella per la natura? Diventando fotoreporter per un giorno.

VIVA consiglia i locali che appartengono alla rete “Saveurs du Val d’Aoste

Saveurs du Val d'Aoste

punti di interesse limitrofi