You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

Creanatura

Mandala – Idee in pietra – Il bosco in tasca
Tre curiosi ateliers di attività creative a cielo aperto, nelle aree protette. Conoscere la natura creando e modificando oggetti con elementi presenti in natura: la fantasia è l’ingrediente primo di questi simpatici laboratori. Un modo dinamico e alternativo per conoscere gli ambienti naturali protetti.

  • Dove:

    Riserva Naturale Tsatelet
    SIC Formazioni steppiche Côte de Gargantua
    SIC Mont Torretta- Bellon
    SIC Pont d’Aël

  • Durata attività e periodo consigliato:

    Ogni atelier ha una durata di 2,5 ore
    settembre-ottobre

  • N. di partecipanti e fascia d'età:

    Min. 16  Max 20 (adulti+bambini)
    Da 4 a 11 anni

  • Preparazione fisica e attrezzatura:

    Nessuna.
    Non è necessaria alcuna attrezzatura individuale specifica, ma sono consigliabili un abbigliamento comodo e calzature chiuse.
    Reperimento attrezzatura:
    Il materiale necessario allo svolgimento dell’attività (materiale di consumo, dotazioni ed attrezzature) viene fornito ai partecipanti ed è dunque compreso nel prezzo.

  • Professionalità coinvolte:

    Educatore-animatore esperto in didattica ambientale con conoscenza artistica-creativa.

Programma

L’educatore-animatore condurrà i partecipanti, bambini/adulti in un laboratorio articolato nei seguenti momenti:
- MANDALA: attività creativa per riscoprire l’armonia della natura. “Mandala” è la parola sanscrita che esprime questo equilibrio naturale, il suo significato è riconducibile alle parole “ruota armonica”.
Durante l’attività i partecipanti saranno invitati a ricercare i mandala nella natura e saranno stimolati a ricrearne di personali utilizzando quanto disponibile nell’ambiente circostante.
- IDEE IN PIETRA: realizzazione di “sculture” senza ricorrere né a scalpelli né a marmo, ma solo con ciottoli, piccole pietre e la propria immaginazione che può far nascere da forme dure e fredde oggetti nuovi dotati di significato.
- IL BOSCO IN TASCA: atelier in cui il bosco diventa una vera e propria “officina della fantasia” in cui i partecipanti utilizzano la propria creatività e gli elementi naturali a disposizione per realizzare giocattoli, animali reali o di fantasia, oggetti d’arte ed inventarsi giochi nuovi.

Al termine dell'esperienza ogni partecipante potrà tenere come ricordo la propria creazione.

Informazioni

Cooperativa Rhiannon
Località La Grenade, 67 - 11010 Sarre (AO) - Tel e Fax: 0165 – 554998
m.garrone@rhiannonvda.it - f.yoccoz@rhiannonvda.it
www.rhiannonvda.it

Costi

FAMIGLIE: Euro 16 adulto più bambino (massimo 3 bambini per ogni adulto) - Euro 7 bambino supplementare

GRUPPI ORGANIZZATI: Euro 140 tariffa forfettaria
gratis - adulti accompagnatori
numero massimo di partecipanti (bambini): 20
numero minimo a discrezione del committente
Per i bambini 4 - 6 anni è suggerita la partecipazione di un adulto

Tempi e modalità di prenotazione

L’attività fa parte del catalogo della Cooperativa Rhiannon prevede una prenotazione anticipata direttamente presso la cooperativa. Il laboratorio può essere acquistato da singoli privati, gruppi organizzati, operatori turistici e commerciali.

Comune:

Altitudine:

Durata:

Ogni atelier ha una durata di 2,5 ore

Periodo:

settembre-ottobre

Attività:

Altre attività

VIVA consiglia i locali che appartengono alla rete “Saveurs du Val d’Aoste

Saveurs du Val d'Aoste