You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

Due giorni da ricercatore...

Il Parco del Gran Paradiso come non lo avete mai visitato. Con l’aiuto dei ricercatori potrete eseguire un campionamento faunistico per studiare la biodiversità, imparare a costruire trappolaggi, osservare mammiferi e uccelli attraverso il riconoscimento del canto, individuare farfalle, cavallette e altri invertebrati. Per due giorni vivrete il Parco svolgendo l’attività di chi da anni studia la biodiversità. Un trekking da veri guardaparco consigliato da Viva Valle d'Aosta unica per Natura.

Visita il sito e scopri di più sulle riserve naturali e i parchi della Valle d'Aosta: su Vivavda troverai le descrizioni dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti, le attività e le strutture ecosostenibili che aderiscono al progetto. 

Segui Vivavda anche su Facebook e su Youtube.

Download

  • Dove:

    Cogne - Parco nazionale Gran Paradiso

  • Durata attività e periodo consigliato:

    2 giorni
    Per il 2012: 13 e 14 luglio

  • N. di partecipanti e fascia d'età:

    Min. 12 Max 15
    Dai 18 anni. Se minorenne, solo accompagnato dai genitori e con esperienza escursionistica

  • Preparazione fisica e attrezzatura:

    È richiesta una preparazione fisica di base per camminate in montagna; una discreta esperienza escursionistica e allenamento. Abbigliamento sportivo per escursione in montagna, giacca a vento, scarponcini da trekking o scarponi, macchina fotografica, effetti personali, tutto l’occorrente per un trekking. A carico dei partecipanti il pranzo al sacco del primo giorno. Servizio di trasporto pubblico (bus) da Aosta a Cogne. 
    Vengono messe a disposizione le attrezzature scientifiche (cannocchiali, cartografia…).

  • Professionalità coinvolte:

    Personale del Servizio Scientifico e di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso. Operatori dell’organizzazione, guida del Parco.

Programma

Le attività del trekking "Due giorni da ricercatore" sono estremamente coinvolgenti e offrono ai partecipanti la possibilità, unica nel suo genere, di sperimentare il lavoro dei ricercatori e dei guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso legati al monitoraggio e alla tutela della biodiversità dell’area protetta. In particolare i partecipanti potranno effettuare un campionamento faunistico lungo un transetto, cioè un percorso di rilevamento individuato per lo studio della biodiversità. Con l’aiuto dei ricercatori si potranno effettuare catture, trappolaggi, determinazioni di cavallette, farfalle e altri invertebrati, osservazioni di mammiferi e uccelli (attraverso il riconoscimento del canto): l’attività propria di chi studia da anni la biodiversità del Parco.

Informazioni


Fondation Grand Paradis
info@grand-paradis.it
tel. +39 0165 749264
www.grand-paradis.it

Parco nazionale Gran Paradiso
tel. +39 011 8606233
info@pngp.it
www.pngp.it

Costi

Euro 160 a persona.
Il viaggio per raggiungere Cogne e il pranzo al sacco del primo giorno, sono a carico dei partecipanti.
La cena del primo giorno, la colazione e il pranzo del secondo giorno e il pernottamento del 13 luglio sono compresi nella quota di partecipazione.

Tempi e modalità di prenotazione

Entro la settimana precedente l’evento presso l’ente di riferimento.

Comune:

Cogne (Rifugio Sella)

Altitudine:

Durata:

Due giorni

Periodo:

Per il 2012: 13 e 14 luglio

Attività:

Trekking