METEOLAB

7 November 2020

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala che, sabato 7 novembre 2020, si svolgerà presso il Forte di Bard l’evento Meteolab,  incontro scientifico dedicato alla Meteorologia e Climatologia delle Alpi, organizzato dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e l’Equipe Arc-en-Ciel. L’undicesima edizione  è dedicata all’acqua, risorsa che nelle regioni alpine da sempre è fondamentale preservare e proteggere.

 

PROGRAMMA:

La giornata si aprirà alle ore 10.00 con l’intervento di Luca Mercalli. A seguire parleranno Roberto Louvin (Università di Trieste), Pietro Laureano (Università di Firenze), Raffaele Rocco (coordinatore del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d’Aosta). La sessione pomeridiana vedrà protagonisti, a partire dalle ore 14.30, Davide Bertolo (Dirigente Attività geologiche della Regione Valle d’Aosta), Pierre Christe (Direction de l’environnement Canton du Valais), Edoardo Cremonese (Arpa Valle d’Aosta), Luca Mondardini (Fondazione Montagna Sicura), Luca Paro (Arpa Piemonte), Martina Balliana (Fondazione Montagna Sicura), Enrico Suozzi (Politecnico di Torino). Luca Mercalli aprirà quindi il dibattito e concluderà i lavori.

L'iniziativa ha l’obiettivo di condividere con il pubblico i risultati delle ricerche dei vari Enti che si occupano di osservare e monitorare il ciclo idrico. In particolar modo, durante il colloquio workshop pomeridiano dal titolo "La cultura dell'acqua - un viaggio alla scoperta della risorsa idrica", Fondazione Montagna Sicura presenterà le attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera RESERVAQUA.

 

ATTENZIONE: Sulla base delle disposizioni del nuovo Dpcm del 25 ottobre scorso, l’evento si svolgerà unicamente in modalità streaming previa registrazione gratuita compilando il form di registrazione.

 

 

Maggiori informazioni e prenotazioni: CLICCA QUI