Le Alpi tornano selvagge, il ritorno della grande fauna nella catena alpina, problemi e prospettive

21 November 2014

Viva, Valle d'Aosta unica per Natura suggerisce di partecipare alla conferenza organizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, in collaborazione con  l'Associazione Insegnanti di Scienze Naturali, sezione della Valle d'Aosta, sul tema "Le Alpi tornano selvagge, il ritorno della grande fauna nella catena alpina, problemi e prospettive".

L'iniziativa, organizzata nell’ambito della Saison Culturelle 2014/2015, avrà come relatore il professor Francesco Petretti dell'Università degli Studi di Camerino.

Anche in Valle d'Aosta, con l'aumento delle superfici boschive e lo spopolamento delle montagne, hanno fatto ritorno il lupo, la lince e, grazie ad un progetto di reintroduzione che ha coinvolto gli stati dell'arco alpino, anche il gipeto vive e nidifica nel nostro territorio. 

 
La Saison Culturelle 2014/2015 è realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta Attività culturale, musicale, teatrale ed artistica, n. verde 800 141 151, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it
 
Scopri di più su VivaVda: visita il sito per le descrizioni dettagliate delle aree naturalistiche, i sentieri suggeriti e le strutture ecosostenibili della Valle d'Aosta