IL PRIMO VOLO DI VERA

7 July 2016

Con un po' di anticipo rispetto ai tempi previsti, VERA, il piccolo gipeto nato in Valle di Cogne nel marzo scorso, ha spiccato il suo primo volo!

Durante tutto questo periodo il corpo di guardia del Parco nazionale Gran Paradiso ha continuato a monitorare assiduamente il nido, a proteggere Vera. Grazie ad iniziative di sensibilizzazione a cui hanno aderito anche gli operatori turistici e la Società delle Guide di Cogne, le pareti rocciose della Valnontey che ospitano il nido sono state protette da ogni tipo di disturbo antropico: il pullo ha potuto quindi godere della tranquillità necessaria alla sua crescita.

Vera è l'ottavo gipeto a spiccare il volo nel Parco nazionale Gran Paradiso: finalmente anche questa specie è tornata a ripopolare stabilmente il Parco nazionale Gran Paradiso, a dimostrazione che quest'area costituisce ancora un habitat ideale, dopo che, nel 1913 l'ultimo gipeto delle Alpi fu abbattuto proprio in Valle di Rhêmes, una delle valli del parco.

Ma le belle notizie non sono finite! Ben presto altri due piccoli gipeti, in Valsavarenche e in Valle di Rhêmes spiccheranno il volo!