You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

RIDUCIAMO I RIFIUTI

20 November 2018

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura ricorda che, dal 17 al 25 novembre 2018 si terrà la 10° edizione Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che quest’anno avrà come tema centrale “I rifiuti pericolosi”. Per “Rifiuto pericoloso” si intende un rifiuto che al suo interno contiene proprietà dannose per l’ambiente, come parti esplosive, infiammabili o tossiche. Tali sostanze si possono trovare (in piccole o grandi quantità) in molti prodotti  come cosmetici, batterie, vernici, pesticidi, lampadine e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Questi rifiuti rappresentano più di altri un rischio per l’ambiente e la salute umana. Per questo  diventa importantissimo eliminare o quantomeno ridurre più possibile la quantità di sostanze pericolose presenti nei prodotti, sia quelli utilizzati dall’industria nei propri processi, sia quelli con cui entriamo in contatto come consumatori. Secondo i dati della EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente) ciascuno cittadino europeo genera 200 kg di rifiuti pericolosi all’anno: parliamo di 100 milioni di tonnellate, e un quinto di questi sono prodotti in casa.

La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

Anche per il 2018 l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole, Università, imprese, Associazioni di categoria e singoli cittadini a proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.

 

Nell’ambito di questa importante iniziativa la Regione Autonoma Valle d’Aosta, attraverso il  Dipartimento Ambiente dell’assessorato Assessorato Agricoltura e Ambiente bandisce un concorso a premi per la selezione di un progetto sul tema:

“RAEE – Economia Circolare. Come rinasce un rifiuto elettrico e/o elettronico”

Rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta delle Istituzioni Scolastiche della Regione Autonoma

Valle d’Aosta aventi indirizzo scientifico, tecnico e meccanico.

 

BANDO DI CONCORSO