STRATEGIA SULLA BIODIVERSITÀ 2030

25 June 2020

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala che la Commissione europea, nell’ambito del Green Deal europeo, il 20 maggio 2020 ha presentato la nuova Strategia sulla Biodiversità 2030. Molti sono gli obiettivi contenuti nel programma che mirano alla protezione, alla conservazione e al miglioramento del patrimonio naturale europeo. La biodiversità e gli ecosistemi, infatti, sono essenziali per la vita dell’uomo e del pianeta stesso e per questo è fondamentale preservare l’equilibrio tra attività umane e ambiente naturale.

 

I principali obiettivi della nuova strategia dell'Unione Europea sulla biodiversità sono:

- La creazione di zone protette per almeno il 30% della superficie terrestre e il 30% dei mari in Europa entro il 2030;
- Il ripristino degli ecosistemi terrestri e marini degradati in tutta Europa: aumentando l'agricoltura biologica e gli elementi caratteristici di un'elevata biodiversità sui terreni agricoli; arrestando e invertendo il declino degli impollinatori; riducendo i rischi e l'uso dei pesticidi del 50% entro il 2030; ripristinando almeno 25.000 km di fiumi a scorrimento libero; piantando 3 miliardi di alberi entro il 2030.

Riportare la natura nella vita degli europei, favorendo un percorso di vera sostenibilità, porterà vantaggi a livello ambientale, sociale ed economico. L'impegno dell'UE, in vista della conferenza sulla diversità biologica prevista per il 2021, è quello di ottenere un ruolo guida a livello internazionale nell'affrontare la crisi mondiale della biodiversità.

 

TESTO STRATEGIA

 

Maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal/actions-being-taken-eu/eu-biodiversity-strategy-2030_it#obiettivi-della-nuova-strategia-dellue-sulla-biodiversit