LA NOTTE DI SAN SILVESTRO SENZA BOTTI

31 décembre 2016

VIVA Valle d'Aosta unica per natura condivide l'invito del Parco Nazionale Gran Paradiso: 

Il rumore può provocare forte stress agli animali nella delicata fase della stagione invernale

Si avvicina la fine dell’anno e con questa l’annosa questione relativa ai botti derivanti dall’uso di petardi e fuochi artificiali. L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso invita tutti i residenti e i numerosi turisti che in questi giorni visitano l’area protetta a non far esplodere nessun tipo di artificio pirotecnico o esplodente.

Il rumore dei petardi causa infatti nella fauna selvatica, oltre che in quella domestica, una naturale reazione di spavento che li porta a perdere l’orientamento e a scappare con rischio di possibili traumi o cadute. “In questo periodo dell’anno è oltremodo dannoso poiché gli animali lottano per sopravvivere all’inverno” spiega Bruno Bassano, veterinario del Parco, “Ogni forma di stress comporta un forte consumo energetico e, se ripetuto, può avere delle ripercussioni sul benessere degli animali”.

Il forte rumore, amplificato dalle naturali casse di risonanza dovute alla morfologia delle valli del Gran Paradiso, comporta un elevato inquinamento ambientale. Oltre al disturbo agli animali i botti possono anche causare danni alla vegetazione con rischio di possibili incendi e danneggiamenti derivanti dai residui dei fuochi d’artificio che finiscono nell’ambiente.

L’ispettore del Corpo di Sorveglianza, Stefano Cerise: “Il nostro invito è di vivere queste festività nel Parco godendo del silenzio e della tranquillità delle nostre valli, in modo particolare con lo scenario naturale offerto dalle stelle, ben più spettacolare ed emozionante di quello fugace dei fuochi artificiali. Ad essere colpiti non sono solo gli animali selvatici, ma anche i nostri animali domestici, riteniamo che sia dovere di tutti rispettare questo ambiente e garantire una natura protetta ed incontaminata”.

Torino, 28 dicembre 2016 

Andrea Virgilio

Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
Via Pio VII, 9 - 10135 Torino
Tel. 011-8606212
E-mail: ufficiostampa@pngp.it
Twitter: @PNGranParadiso