L’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA’

22 mai 2017

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura ricorda che il 22 maggio è la giornata mondiale dedicata alla biodiversità. La giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per ricordare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992. Per biodiversità di un particolare ambiente si intende la varietà degli organismi viventi in esso presenti, in termini di geni, specie od ecosistemi. Purtroppo, il progressivo aumento dei fattori inquinanti e la riduzione degli habitat la stanno mettendo in pericolo.

La Giornata mondiale della Biodiversità è l’occasione per imboccare o proseguire la via dello sviluppo sostenibile promuovendo la comprensione, la protezione e la conservazione degli innumerevoli ecosistemi interattivi del pianeta.

E' importante ricordare che il destino dell’umanità è strettamente legato alla biodiversità, quest’ultima, infatti, è fondamentale per lo sviluppo sostenibile e il benessere umano, in quanto fonte di sostentamento e di preziosi servizi ecosistemici.