TRANSUMANZA DELLE VALLI VALDOSTANE

30 septembre 2017

VIVA Valle d’Aosta unica per natura vi ricorda che a fine settembre in Valle d’Aosta si può assistere alla “Désarpa”, la transumanza del bestiame dagli alpeggi di alta montagna a valle. Questo evento tradizionale che, chiude idealmente la stagione estiva, si svolge in diverse vallate della Regione,  tra le quali Valtournenche, nella valle del Cervino, o Cogne, nella zona del Gran Paradiso", dove viene chiamata "Devétéya".

 

Sabato 30 settembre 2017 “La Désarpa di Votornen”

La manifestazione inizierà alle ore 9.30. Alla sfilata, che dal Breuil raggiunge la frazione di Maen a Valtournenche, partecipano, oltre agli allevatori, le guide alpine, i maestri di sci, gli alpini, le varie associazioni locali ed alcuni residenti in costumi tradizionali. Il tutto contornato da piccoli punti di ristoro posizionati lungo la statale, musica e folclore. La sfilata culminerà con l’arrivo delle attesissime Reines, dagli imponenti e colorati palchi di fiori, e delle mandrie, che scendono dagli alpeggi dopo i 100 giorni passati in quota. (Info Comune di Valtournenche +39.0166.946811)

 

Sabato 30 e domenica 1 ottobre 2017 “La Devétéya é Féra de Cogne”

Le bovine sfilano per le vie del paese adornate a festa.  La Fiera di Cogne è la rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali. E per tutto il weekend, nei ristoranti aderenti, verrà proposto il menù tradizionale Les Saveurs de l’Alpage per scoprire e assaporare le eccellenze del territorio.

Sabato ore 10.00 Apertura dell’Esposizione Fieristica

ore 10.30 Inizio delle sfilate degli Alpeggi

ore 12.30 Pranzo “Les Saveurs de l’Alpage” presso i ristoranti convenzionati

ore 15.00 Proseguimento delle sfilate degli Alpeggi

ore 20.30 Cena de la Devétéya e Serata danzante

Domenica  ore 10.00 Santa Messa

ore 11.00 Sfilata in musica e benedizione degli animali d’alpeggio

ore 12.30 Pranzo “Les Saveurs de l’Alpage” presso i ristoranti convenzionati

 

 

Visita il sito di VIVA per scoprire di più su l’area geografica del Monte Cervino e del Gran Paradiso.