GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

7 décembre 2018

L’11 dicembre si celebra la Giornata mondiale della montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2002, in occasione dell’Anno mondiale delle montagne, ed entrata in vigore nel 2003. L’obiettivo della giornata è far aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere di miliardi di persone.

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura segnala 2 eventi organizzati in Valle d’Aosta per celebrare questa giornata:

venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso la Tour de l’Archet a Morgex, la Fondazione Sapegno organizza un incontro su “I libri e le montagne di Mario Rigoni Stern” con il biografo dello scrittore Mario Rigoni Stern, Giuseppe Mendicino, e con un giovane studioso, Carlo Baderna, per ricordare Mario Rigoni Stern a dieci anni dalla sua scomparsa. L’evento rientra nel quadro delle iniziative legate al festival Leggere le montagne, riproposto con cadenza annuale dal 2015 per celebrare in differenti luoghi dell’arco alpino la Giornata Internazionale della Montagna con eventi legati alla letteratura alpina moderna, volti a far apprezzare le differenze e le somiglianze culturali nelle Alpi, e a connettere montagna ed arte.

venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 14.30 ad Aosta, presso la sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale, si svolgerà l'evento dal titolo “La bicicletta come stile di vita in montagna” un incontro dedicato alla promozione della mobilità sostenibile e dell’uso della bicicletta come modalità alternativa di trasporto e come stile di vita in Valle d’Aosta. L'evento sarà suddiviso in momenti di informazione e confronto e in un momento di attività di Gioco Ciclismo per bambini in collaborazione con il Comitato Regionale FCI Valle D’Aosta e le ASD valdostane, in piazza Deffeyes antistante al Palazzo, condizioni meteorologiche permettendo.