NATURA 2000 IN VALLE D'AOSTA

15 aprile 2016

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali comunica che venerdì 15 aprile prossimo, alle ore 17, alla Maison Gargantua di Gressan, sarà presentata la nuova pubblicazione Natura 2000 in Valle d’Aosta.

Il volume è dedicato ai siti valdostani appartenenti alla rete ecologica europea Natura 2000, meglio conosciuti come siti di importanza comunitaria e zone speciali di conservazione, individuati nella seconda metà degli anni novanta. Il libro aggiorna le conoscenze scientifiche, acquisite negli anni grazie ad attività di ricerca che hanno permesso di confermare l’elevato livello di biodiversità di queste aree e il loro pregio naturalistico.

La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto VdA Nature Métro, finanziato dal Programma operativo FESR Competitività regionale 2007/2013, che ha portato alla creazione del logo VIVA Valle d’Aosta unica per natura, per la valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale tutelato.

La presentazione sarà anche l’occasione per ricordare le diverse iniziative nell’ambito del progetto, nei settori della protezione, della fruizione e della divulgazione, tra le quali si inserisce anche Maison Gargantua, edificio a forte valenza storica e antropologica, trasformato, grazie al progetto VdA Nature Métro, in museo etnografico con l’allestimento di spazi dedicati alla vicina riserva naturale Côte de Gargantua e di un percorso esterno dove gli elementi naturali vengono affiancati dalle tante peculiarità storico culturali.