NATURA 2000 IN VALLE D'AOSTA

20 agosto 2016

VIVA Valle d'Aosta unica per natura ha presentato il volume "Natura 2000 in Valle d'Aosta", una pubblicazione dedicata alle zone di protezione speciale e alle zone speciali di conservazione sparse sul territorio regionale.

I siti della rete Natura 2000 interessano oltre il 30% del territorio della Valle d'Aosta. Sono importanti perché ospitano habitat e specie che devono essere tutelati e per proteggere questi ambienti, spesso fragili e delicati, l'amministrazione regionale si impegna nel continuo aggiornamento delle conoscenze scientifiche. 

Con "Natura 2000 in Valle d'Aosta", i cui autori sono Laura Poggio, Santa Tutino, Massimo Bocca, Maurizio Bovio e Pietro Passerin d'Entrèves, l'obiettivo è stato quello di raccogliere, rielaborare e divulgare le nuove conoscenze su queste aree tutelate.

Ad ogni sito è dedicata una scheda di approfondimento, ricca di immagini, suddivisa in alcune sezioni che presentato l'inquadramento generale, gli habitat, la flora, la fauna, lo stato di conservazione e la fruizione. Gli autori hanno posto particolare attenzione alle specie tutelate dalle direttive europee,  soffermandosi soprattutto su quelle più rare e rappresentative.

Scopri il patrimonio naturale regionale nelle pagine di "Natura 2000 in Valle d'Aosta