EDELWEISS

27 ottobre 2016

L'ultimo appuntamento del ciclo autunnale di conferenze della Société de la Flore Valdôtaine, sarà dedicato all'Edelweiss: Jean Luc Penna, medico e sindaco di Seez, in Tarentaise, presenterà il frutto dei suoi studi sul fiore simbolo delle nostre montagne.

La passione di Jean Luc Penna e le sue attività di studioso e collezionista lo hanno portato a raccogliere, nel corso degli anni, tutto quanto si riferisce all’Edelweiss, in materia di medicina, leggende, curiosità e tradizioni di questo fiore così emblematico.

Jean Luc Penna nasce e cresce in Normandia e dopo la laurea in medicina si trasferisce a Seez, il comune francese oltre il colle del Piccolo San Bernardo. Con la sua professione di medico si integra totalmente nel tessuto sociale e culturale dell’Alta Tarentaise, distinguendosi nello studio di testi antichi, documenti fotografici e testimonianze della cultura locale. E’ autore di alcune pubblicazioni di storie a cultura locale, tra le quali è interessante ricordare: La Tarentaise d’Antan e Le Col du Petit-Saint-Bernard autrefois.

Costante è il suo impegno nel sociale e per la valorizzazione del Colle del Piccolo San Bernardo. Nel 1993 è presidente fondatore dell’associazione “Amis du Col di Petit Saint-Bernard”. Dal 2014 è Sindaco di Seez e ricopre anche la carica vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’associazione internazionale Jardin historique du Col du Petit St. Bernard - La Chanousia.


La conferenza è prevista il 27 ottobre alle ore 21.00, presso la Biblioteca regionale di Aosta.