Rifugio Barbustel Lac Blanc

Il rifugio Barbustel al Lac Blanc è situato nei pressi dei laghi Bianco, Nero e Vallet.
Dal Rifugio si può godere, oltre alle maestosità del Mont Avic, di una splendida vista del Monte Rosa, del Cervino e della Dent d'Hérens.
Il rifugio può ospitare un quarantina di persone in camere con letti a castello; è dotato di bagni ai piani. A pranzo cucina tipica valdostana.
Il locale invernale, aperto solo su prenotazione, può ospitare fino a n° 6 persone (non provvisto di fornello a gas).

Come arrivare

In auto

Le possibilità per raggiungere il rifugio sono due.
Partenza dal comune di Champdepraz: uscita autostradale di Verrès. Alla rotonda si svolta a sinistra in direzione di Aosta; dopo un chilometro circa si svolta a sinistra sul ponte e si seguono le indicazioni per Champdepraz.
Si prosegue sempre diritto fino a raggiungere la frazione Fabbrica e poi si continua salendo fino a raggiungere il capoluogo del comune. Dal capoluogo si sale ancora per vari chilometri fino a raggiungere la frazione Volla, dove termina la strada
Da qui parte il sentiero che in 3 ore 30 vi conduce al rifugio. Il percorso è di tipo escursionistico.

Partenza dal comune di Champorcher: uscita autostradale di Pont-Saint-Martin. Giunti allo stop subito dopo l'uscita di Pont-Saint-Martin della A5, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Aosta.
Si superano i comuni di Donnas e di Bard fino ad incrociare una rotonda, a quel punto si svolta a sinistra in direzione della valle di Champorcher. Si superano i comuni di Hône e di Pontboset e si prosegue lungo la valle per circa 13 chilometri fino a raggiungere il capoluogo del comune di Champorcher in frazione Castello. Si imbocca la prima strada che svolta sulla destra e si seguono le indicazioni per il parco del Mont Avic. Proseguire per circa 7 km sino ad incontrare l'indicazione sulla destra per il rifugio Barbustel. Il sentiero, di tipo escursionistico, conduce al rifugio in circa 1 ora e 30.

Mezzi pubblici

La frazione Volla non è raggiungibile con i mezzi pubblici. Per raggiungere Champorcher la stazione ferroviaria più vicina si trova a Pont-Saint-Martin. Dalla stazione ferroviaria una linea urbana oraria collega al comune di Hône (14 corse gironaliere), e da qui un servizio pullman di linea (6 corse circa giornaliere) raggiunge il capoluogo di Champorcher.