4 attività per piccoli ricercatori nel Giardino Paradisia

Le api e il miele - Musica al Parco - Sfarfallando - Magiche erbe di montagna
Quattro curiose animazioni consigliate da Viva Valle d'Aosta unica per natura nel Giardino Botanico Alpino Paradisia, tra colori e profumi, per sensibilizzare i bambini sul tema della protezione e valorizzazione dell’ambiente e per apprendere alcune nozioni di base sulla natura.

Durante l'attività "magiche erbe di montagna" i genitori potranno partecipare all'attività "Cosa raccontano le piante officinali", un'esperienza attiva di scoperta delle pratiche tradizionali e degli antichi saperi legali alla conoscenza e all'uso delle piante e alla degustazione di tisane e infusi.

Durante l'attività "le api e il miele" i genitori potranno aderire a "i sapori del miele", con degustazione di alcune qualità di prodotto locale.

Visita il sito e scopri di più sulle riserve naturali e i parchi della Valle d'Aosta: su Vivavda troverai le descrizioni dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti, le attività e le strutture ecosostenibili che aderiscono al progetto. 

Segui Vivavda anche su Facebook e su Youtube

Download

  • Dove:

    Giardino Botanico Alpino Paradisia

  • Durata attività e periodo consigliato:

    1 ora e mezza, nei mesi di luglio e agosto

  • N. di partecipanti e fascia d'età:

    Min. 5 Max 15
    bambini dai 6 agli 11 anni

  • Preparazione fisica e attrezzatura:

    Nessuna.
    Servizio di trasporto pubblico da Aosta a Cogne e da Cogne a Valnontey (bus)
    Reperimento attrezzatura:
    Eventuale attrezzatura utilizzata viene fornita nel corso

  • Professionalità coinvolte:

    Guida escursionistica naturalistica

Programma

Le api e il miele:
- avvicinamento dei bambini al mondo delle api attraverso l’osservazione delle piante e dei fiori dai quali si ricava il miele
- incontro dei bambini con il miele, le sue caratteristiche e le sue proprietà
- racconto di una fiaba.

Musica al Parco:
prima esperienza di musica in gruppo. Creazione di una piccola orchestrina con il materiale che si trova nel bosco (pigne, rami, pietre…) e realizzazione di un concertino “en plein air".

Sfarfallando:
nel “giardino delle farfalle”, una passeggiata interessante tra mille colori e profumi. Un’esperienza unica dedicata a questi insetti che svolgono un ruolo molto importante come impollinatori della flora di montagna. Si termina disegnando e colorando farfalle di carta.

Magiche erbe di montagna:
avvicinamento dei bambini alle piante officinali e spontanee presenti nel Giardino Botanico Alpino Paradisia e loro utilizzo.

Informazioni


Fondation Grand Paradis
info@grand-paradis.it
tel. +39 0165 75301
www.grand-paradis.it

Costi

Euro 5,00

Tempi e modalità di prenotazione

Prenotazione entro le 18 del giorno precedente l’attività presso Fondation Grand Paradis (0165 75301) o uno dei centri visitatori.

Comune:

Cogne - Valnontey

Altitudine:

Durata:

1 ora e mezza

Periodo:

estate

Attività:

Altre attività