WWF URBAN NATURE 2021

20 May 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura informa che il progetto URBAN NATURE, organizzato dal WWF in collaborazione con MIUR, ANMS e CUFAA dell'Arma dei Carabinieri, quest’anno giunge alla sua V edizione.

 

Che cos'è Urban Nature

E’ un’iniziativa attraverso la quale si vuole stimolare a una nuova visione degli spazi urbani e restituire agli abitanti la biodiversità perduta, dando valore alla natura anche nelle metropoli. Progettare e riqualificare gli spazi liberi e verdi, delle città, in funzione del benessere, della qualità della vita e della sicurezza delle popolazioni.

 

Gli obiettivi di Urban Nature

  • Ampliare la conoscenza sulla Natura in Città e la sua importanza
  • Rafforzare l’ottica della Natura  “sotto casa” attraverso la partecipazione attiva
  • Aggregare e attivare la comunità nella scoperta e cura della Natura
  • Coinvolgere realtà civiche (oltre alla rete nazionale  WWF) già impegnate nella gestione di Aree Verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi
  • Individuare punti critici ed esperienze pilota sulla migliore gestione di aree verdi e della biodiversità urbana e definire una piattaforma condivisa  sui temi WWF per punti delle richieste valide in tutto il territorio nazionale per il buon governo della Natura in Città.
  • Promuovere  l’arricchimento della natura urbana, con attenzione alle azioni per fermare e invertire la curva della perdita della biodiversità e, nel contempo, avviare un percorso per il recupero dei sistemi naturali, a vantaggio delle persone e del pianeta, attraverso il coinvolgimento del grande pubblico e le realtà civiche già attive sul territorio.

 

 I soggetti interessati a partecipare attivamente con iniziative sono invitati a manifestare la propria adesione dal 26 aprile, direttamente ai referenti di Urban Nature.

In allegato la SCHEDA SINTETICA URBAN NATURE 2021.

 

Ulteriori informazioni al sito https://www.wwf.it/urban_nature.cfm