INCONTRI BOTANICI ONLINE

23 October 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura segnala interessanti eventi online su temi botanici che si svolgeranno nel mese di ottobre. Gli eventi rientrano in un ciclo di 6 incontri, organizzati a cura del Gruppo Floristico “Massara”, dal titolo “Saper conoscere e valorizzare la flora nel terzo millennio”.

PROGRAMMA INCONTRI A OTTOBRE:

Sabato 16 ottobre 2021

“La tutela di flora, fauna e dei loro habitat”

Matteo Barcella – Professore a contratto, Corso di gestione di flora e vegetazione, Università di Pavia.

La tutela della biodiversità non si limita al mero rispetto della flora e fauna protetta ma incide ogni giorno su aspetti della nostra vita sociale, politica ed economica. Progetti conservazionistici e legislazione si sono evoluti nel corso del tempo per rispondere alle necessità di salvaguardare una natura da un lato sempre più minacciata, dall’altro dipendente dall’uomo. Da Rete Natura 2000 ai progetti Life: un valido sostegno alla biodiversità e un’opportunità di sviluppo locale.

 

• Sabato 23 ottobre 2021

“Le piante aliene e gli effetti della globalizzazione: invasione o arricchimento?”

Gabriele Galasso – Conservatore per la Sezione Botanica del Museo civico di Storia Naturale di Milano

La globalizzazione e i cambiamenti climatici in atto, sono alla base di un processo ormai di rilievo planetario, divenuto macroscopico agli occhi di tutti. Si tratta della diffusione, o spesso di una vera e propria “invasione”, di specie originarie di aree geografiche diverse e spesso molto lontane dalle nostre, e perciò definite “esotiche” o “aliene”. Il fenomeno coinvolge anche i vegetali e prende l’avvio con l’introduzione deliberata o clandestina di specie opportuniste, che si diffondono soprattutto in habitat che l’uomo ha già alterato, privandolo delle sue “difese” naturali. Dalla storia delle specie antropogene e sinantropiche fino al processo oggi incontrollabile di bioglobalizzazione, la relazione vuole offrire un quadro attuale della situazione, anche attraverso alcuni esempi specifici, ed invita ad una riflessione sull’impatto che questo problema ha sulla biodiversità intorno a noi.

 

Partecipazione in presenza (previa prenotazione) oppure on line.

Per informazioni/prenotazioni: museo@comune.morbegno.so.it.

 

Il link di accesso verrà comunicato di volta in volta nel sito museale: https://www.museostorianaturale.it/appuntamenti/