GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

11 December 2021

L’11 dicembre si celebra la Giornata mondiale della montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2002, in occasione dell’Anno mondiale delle montagne, ed entrata in vigore nel 2003. L’obiettivo di questa giornata è aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere di miliardi di persone.

La montagna ha una ricca varietà di ecosistemi, specie e risorse genetiche. La topografia differenziata in termini di altitudine, pendenza ed esposizione, in montagna offre l’opportunità di coltivare una varietà di specie vegetali di alto valore, allevare bestiame e gestire le aree forestali.

Tuttavia, il cambiamento climatico, le pratiche agricole insostenibili, l’estrazione commerciale di legname, il disboscamento e il bracconaggio impongono un pesante pedaggio alla biodiversità montana. Inoltre, l’uso del suolo e il cambiamento della sua copertura, nonché i disastri naturali, accelerano la perdita di biodiversità e contribuiscono a creare un ambiente fragile per le comunità montane. Per queste ragioni la gestione sostenibile della biodiversità montana è sempre più riconosciuta come una priorità globale.

 

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura segnala due eventi organizzati sul territorio regionale in occasione di questa ricorrenza:

FORTE DI BARD 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Maggiori informazioni: chiamare il n. 0125 833811 o scrivere a info@fortedibard.it

BIBLIOTECA REGIONALE BRUNO SALVADORI


PROGRAMMA DETTAGLIATO

Maggiori informazioni: chiamare il n. 0165 274802 o scrivere a brao-cultura@regione.vda.it