GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO

5 December 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura ricorda che il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo. La ricorrenza è stata istituita a partire dal 2014 dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di un suolo sano e di una sua gestione sostenibile.

Il suolo è un ecosistema complesso, ricco di biodiversità, fondamentale per la nostra economia. Nel nuovo European Green Deal il rispetto del suolo è, infatti, un elemento chiave per avviare una transizione verde e inclusiva che possa contribuire a migliorare il benessere delle persone e a tramandare un pianeta sano alle prossime generazioni.

Il suolo rappresenta il supporto per cibo, mangimi, carburanti, produzione di fibre e per i servizi volti al benessere umano. Avere cura del territorio significa anche salvaguardare la biodiversità: il suolo terrestre è infatti serbatoio di circa un quarto della biodiversità globale, e richiede quindi la stessa attenzione che viene riservata alla biodiversità della superficie.

Le pressioni che minacciano il nostro suolo sono, però, molteplici come per esempio l’uso dei diserbanti, lo sfruttamento eccessivo e l’edilizia incontrollata. Ecco perché è importante prendersi cura insieme del suolo e dell’ambiente, attraverso attività di monitoraggio e prevenzione che possono evitare conseguenze per l’uomo e per il territorio.

 

Il tema della Giornata Mondiale del Suolo 2021 è “Fermare la salinizzazione del suolo, aumentarne la produttività” lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza dell'importanza di mantenere sani gli ecosistemi e il benessere umano affrontando le crescenti sfide della gestione sostenibile del suolo, combattendone la salinizzazione e incoraggiando le società a migliorarne la salute.

Maggiori informazioni: CLICCA QUI