GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

21 March 2022

VIVA Valle d’Aosta unica per Natura ricorda che il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste. Questa giornata, indetta il 21 marzo del 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, vuole ricordarci l'importanza delle foreste per gli equilibri del Pianeta e per la vita dell'uomo.

 

Le foreste coprono un terzo della superficie terrestre e sono gli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra, dove vivono oltre l'80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti. Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento, energia, cibo e riparo. Inoltre i boschi permettono la purificazione dell’aria e dell’acqua, contribuiscono alla produzione di alimenti, medicine e prodotti di legno e carta. Le foreste sostengono bacini idrici essenziali e influenzano il clima globale e i modelli delle precipitazioni.

 

Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante. La gestione e l’uso sostenibile delle foreste e delle loro risorse sono fondamentali per combattere i cambiamenti climatici e contribuire al benessere delle generazioni attuali e future.

 

La Giornata internazionale delle foreste ogni anno ha un tema, scelto dal Collaborative Partnership on Forests. Quello per il 2022 è "Forests and sustainable production and consumption”, ovvero il ruolo delle foreste nel garantire produzione e consumo sostenibili.

Il programma si trova sul sito della FAO, l’organizzazione dell’ONU per il cibo e l’agricoltura che promuove la Giornata con il Forum delle Nazioni Unite sulle foreste.

Le foreste in Valle d'Aosta