GIORNATA EUROPEA RETE NATURA 2000

21 May 2022

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala che il 21 maggio si celebra la Giornata europea di Rete Natura 2000, il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità diffusa sul territorio. La rete ecologica è stata istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna, minacciati o rari, a livello comunitario.

 

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

 

I 30 anni della rete Natura 2000 e del programma LIFE sono stati celebrati lo scorso 25 febbraio durante una conferenza ministeriale presso il parlamento europeo, a Strasburgo.

 

La conferenza ha visto la firma da parte di tutti i ministri partecipanti di una dichiarazione che sottolinea l’impegno a rafforzare in modo significativo l’attuazione e l’applicazione delle due direttive Uccelli e Habitat, nonché di sostenere gli obiettivi della strategia europea per la biodiversità – in particolare quelli finalizzati a un recupero della biodiversità entro il 2030, a una gestione efficiente delle aree protette e un incremento dei ripristini di aree naturali.

 

 

RETE NATURA 2000 IN EUROPA

https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm

 

 

RETE NATURA 2000 IN ITALIA

https://www.mite.gov.it/pagina/rete-natura-2000

 

 

RETE NATURA 2000 IN VALLE D’AOSTA

https://www.regione.vda.it/territorio/ambiente/Biodiversita_e_aree_naturali_protette/Natura2000/default_i.aspx