RIAPRE IL GIARDINO ALPINO PARADISIA

11 June 2016

VIVA Valle d'Aosta unica per natura suggerisce, per la prossima estate, una visita al Giardino botanico alpino Paradisia, che da sabato 11 giugno sarà riaperto al pubblico.

Situato a Cogne, in Valnontey, nel cuore del Parco nazionale Gran Paradiso, il Giardino alpino Paradisia ospita circa 1.000 specie tipiche delle Alpi e di altri gruppi montuosi del globo, la ricostruzione di alcuni ambienti tipici come le zone umide, le pietraie e le morene glaciali: un piccolo angolo di natura in cui al visitatore viene data la possibilità di ammirare un'anteprima della flora che incontrerà sui sentieri del Parco. 

Il Giardino può essere visitato in modo autonomo, ma è possibile usufruire dell'accompagnamento di una guida naturalistica, con visite programmate quotidianamente alle 10.00, alle 15.00 e alle 17.00, incluse nel prezzo del biglietto. Durante l'estate vengono organizzate animazioni per bambini e adulti, dedicate alla conoscenza delle farfalle, alla produzione del miele, al riconoscimento e all'utilizzo delle piante officinali. Per la prossima estate è stata ideata l'iniziativa “Fotografi in erba, il Parco in fiore”, un laboratorio di fotografia naturalistica per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Per tutte le attività e le visite guidate (in particolare per i gruppi) è consigliata la prenotazione, che potrà avvenire per via telefonica contattando Fondation Grand Paradis al numero 0165-75301.

Orari di apertura del Giardino: tutti i giorni, a giugno e settembre con orario 10.00/17:30; luglio e agosto con orario 10.00/18.30.