MIGLIOR FONTINA D’ALPEGGIO

30 November 2018

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura segnala che prossimamente si svolgerà Il Modon d’or 2018, il Concorso Nazionale Fontina d’Alpage finalizzato alla valorizzazione del prodotto simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento della migliore Fontina DOP, prodotta in alpeggio durante la stagione estiva 2018.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand Paradis, e il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Le Fontine DOP sono sottoposte a diverse sedute visive, olfattive e degustative da parte di tre giurie, una tecnica, una con operatori del territorio e una di eccellenza.

La Giuria tecnica, a seguito delle sedute di assaggio, ha individuato le dieci migliori Fontine DOP prodotte durante la stagione estiva 2018 in alpeggio classificate Médailles d’Or. Queste ultime saranno in seguito nuovamente degustate dalla Giuria degli operatori del territorio e da quella di eccellenza per giungere all’attribuzione del Modon d’or alle tre Fontine DOP con il punteggio più alto.

 

Maggiori informazioni:

Ufficio promozione assessorato Agricoltura e Risorse naturali

Tel. 0165 275213

www.regione.vda.it/agricoltura

LE DIECI AZIENDE PRODUTTRICI DELLE MIGLIORI FONTINE CLASSIFICATE MEDAILLES D'OR 2018

LE MIGLIORI FONTINE, VINCITRICI DEL CONCORSO, LE POTETE TROVARE QUI