CAMBIAMENTI CLIMATICI

20 février 2022

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala che è consultabile online il documento contenente la Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

La Strategia regionale è stata sviluppata considerando le linee di indirizzo europee, i contenuti della Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico (SNACC), i risultati di studi effettuati a livello locale unitamente allo “Studio propedeutico alla definizione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Valle d'Aosta” nell'ambito del progetto Interreg ALCOTRA “AdaPT Mont-Blanc”.  

Il fulcro della Strategia è rappresentato da un'analisi delle sfide di adattamento di nove settori ambientali e socioeconomici regionali fortemente influenzati dagli impatti dei cambiamenti climatici tra cui turismo e impianti, agricoltura, rischi naturali, salute e medicina di montagna. Per ogni settore sono presentate le aree prioritarie di intervento, gli obiettivi specifici di adattamento e gli assi strategici per il conseguimento di tali obiettivi. La Strategia considera l'arco temporale ricompreso tra il 2021 e il 2030 e sarà aggiornata con cadenza quinquennale.

 

 

 

Maggiori informazioni CLICCA QUI