WORLD WATER DAY 2022

22 mars 2022

VIVA Valle d’Aosta unica per Natura informa che, il 22 marzo di ogni anno dal 1993, si celebra il WORLD WATER DAY La Giornata mondiale dell'acqua.

Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell'acqua è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030. Ad oggi sono circa 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all'acqua potabile. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale.

L’edizione 2022 si concentra sulle acque sotterranee, una risorsa invisibile con un impatto visibile ovunque.

L'acqua sotterranea è l'acqua che si trova nel sottosuolo delle falde acquifere e che alimentano sorgenti, fiumi, laghi e zone umide e penetrano negli oceani. Le acque sotterranee vengono ricaricate principalmente dalla pioggia e dalle nevicate che si infiltrano nel terreno.

La vita non sarebbe possibile senza acque sotterranee e la maggior parte delle aree aride del mondo dipendono interamente da esse. Le acque sotterranee forniscono gran parte dell'acqua che utilizziamo per l'acqua potabile, i servizi igienico-sanitari, la produzione alimentare e i processi industriali.

È anche di fondamentale importanza per il sano funzionamento degli ecosistemi, come le zone umide e i fiumi.

 

Evento AQUAE! World Water Day 2022 https://www.isprambiente.gov.it/files2022/notizie/aquae.pdf

 

ACQUE IN VALLE D’AOSTA per saperne di più  CLICCA QUI