LE GREENWAYS IN ITALIA

24 janvier 2019

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura, da sempre impegnata a sostenere e favorire un turismo eco-sostenibile che stimoli una fruizione guidata e consapevole della natura, ha piacere di condividere con voi un articolo interessante sulle greenways, pubblicato dalla rivista tecnico-scientifica online RETICULA n. 19 del 2018.

Le greenways sono piste ciclo-pedonabili immerse nel verde  che nascono, generalmente,  dalla ristrutturazione di qualcosa già esistente come: sentieri naturali, linee ferroviarie dismesse, alzaie dei fiumi, strade di campagna o declassate e in rari casi anche strade statali. Lungo questi percorsi deve essere introdotta, mantenuta o incrementata la vegetazione dove eventualmente sia carente. Le greenways incentivano un tipo di turismo particolare, verde, lento, sostenibile, con la possibilità di valorizzare dei contenuti storici e culturali che si possono riscontrare lungo il percorso, altrimenti non valorizzabili.

Particolarmente diffuse da anni in nord Europa e in nord America, le greenways sono in progettazione anche in divere zone d’Italia.

 

LEGGI L’ARTICOLO DI RETICULA INTITOLATO “Infrastrutture verdi per la mobilità dolce. Rigenerare città, territorio e muoversi e muoversi nel paesaggi italiano”