AMBIENTE E CINEMA

30 dicembre 2020

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura vi suggerisce alcuni film e documentari dedicati ai temi ambientali. Questo periodo così particolare potrebbe essere l’occasione per approfondire argomenti come il cambiamento climatico, l’inquinamento, la perdita di biodiversità… mai così attuali come in questo momento.

1)      GREEN GENERATION DOCUFILM - 2014

Un futuro più libero, giusto e sostenibile è possibile grazie all'energia rinnovabile, senza limiti come l'immaginazione.

https://www.youtube.com/watch?v=3b811G9HiGU&t=87s

 

2)      COWSPIRACY - Il segreto della sostenibilità ambientale - 2014

Un film-documentario che spiega come l'impatto dell'industria animale, sia quella intensiva che quella biologica, sulla Terra sia enorme, in termini di deforestazione, consumo di acqua e spreco di risorse.

 https://www.youtube.com/watch?v=2SRPk6gB3g0

 

3)      DOMANI - 2015

Un viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento è possibile…già da DOMANI.

https://www.youtube.com/watch?v=khw1kC55FWk

 

4)      A PLASTIC OCEAN - 2016

Un documentario che racconta l’impatto devastante dell’inquinamento da plastica, approfondendo il tema della quantità e della diffusione della plastica nell’ambiente, soprattutto nell’oceano. Vengono anche mostrate le conseguenze che la sua presenza ha sugli animali e sull’uomo.

https://www.youtube.com/watch?v=6zrn4-FfbXw&t=15s

 

5)      BEFORE THE FLOOD - Punto di non ritorno- 2016

Leonardo DiCaprio discute con le più importanti personalità del pianeta sul cambiamento climatico che sta colpendo la Terra.

https://www.youtube.com/watch?v=SoCtp4QF7_o

 

6)      FOOD REVOLUTION - 2017

Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo e aiutare il pianeta.

https://www.youtube.com/watch?v=JnxOIHLcQBM

 

7)      I AM GRETA - Una Forza Della Natura  - 2020

Un intimo documentario, il primo lungometraggio, che racconta la storia dell'adolescente attivista per il clima Greta Thunberg.

https://www.youtube.com/watch?v=N8UpYSw3e4A

 

8)      KISS THE GROUND  - FILM TRAILER 2020

Un documentario stimolante e innovativo che spiega, in un modo molto semplice, come poter combattere e vincere la sfida verso i cambiamenti climatici, attraverso l’agricoltura rigenerativa.

https://www.youtube.com/watch?v=3iknWWKZOUs&feature=emb_logo