60 ANNI DEL VOLO DI GAGARIN

1 aprile 2021

Il 12 aprile 1961 il cosmonauta Yuri Gagarin, a bordo della capsula Vostok 1, diventa il primo essere umano a raggiungere lo spazio. Compie un’intera orbita intorno alla Terra, rientrando sano e salvo.

 

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura avvisa che, lunedì 29 marzo e giovedì 1 aprile 2021 in occasione del sessantesimo anniversario dello storico volo e della Yuri’s Night 2021, l’Associazione Italiana Modelli Fedeli organizza due eventi dedicati al “Costruttore capo” Sergey Korolëv, il padre del programma spaziale sovietico.

 

Lunedì 29 marzo 2021, ore 21.00: lectio magistralis del Prof. Massimo Capaccioli, astrofisico di fama internazionale e professore emerito dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e autore del volume “Luna Rossa. La conquista sovietica dello spazio” (Carocci, 2019), che descriverà la figura di Sergey Korolëv, lo storico “Costruttore capo”, talmente importante che la sua esistenza era stata proclamata segreto militare e la cui morte prematura nel 1966, 55 anni fa, sancì il sorpasso statunitense sui rivali nella corsa allo spazio. L’appuntamento si svolgerà attraverso la piattaforma Google Meet: meet.google.com/dug-iyya-kos

 

Giovedì 1° aprile 2021, ore 20.00: una esclusiva diretta con il Prof. Andrey Korolëv, professore universitario e medico ortopedico a Mosca, che ci racconterà il nonno Sergey Korolëv con immagini, video e testimonianze sulla sua vita e i suoi successi. La diretta sarà in lingua inglese con possibilità di avere la traduzione simultanea di Paolo Attivissimo, meglio noto come Disinformatico. L’appuntamento si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.

 

 

Gli eventi sono organizzati con la partecipazione di diversi enti tra cui l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.

 

Informazioni e prenotazioni:

Per partecipare a una o entrambe le dirette è necessario scrivere un messaggio a info@asimof.it e riceverete le indicazioni per collegarvi, fino a esaurimento delle connessioni disponibili.