IL GIARDINIERE VIRTUALE

14 aprile 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura informa che, nell'ambito del progetto Anthosart Green Tool coordinato da ENEA è stato sviluppato uno strumento innovativo e di facile utilizzo per progettare aree verdi, con le specie della flora d’Italia, e individuare quelle più idonee sulla base dell’area geografica e delle caratteristiche ambientali.

Lo strumento, disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet, consente di trovare direttamente la specie di proprio interesse e le informazioni ad essa collegate. L’utente può progettare spazi verdi (giardini, aiuole, viali, siepi, verde pensile, laghetti…) individuando le specie della flora spontanea d'Italia più idonee, in base alle caratteristiche estetiche, fisionomiche, ecologiche, edafiche e climatiche del luogo in cui si intende realizzare il progetto.

 

Oltre a una migliore performance delle infrastrutture verdi e a una conseguente riduzione dei costi di gestione, l’innovazione targata ENEA mira a contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione della biodiversità nazionale e dei paesaggi urbani, e alla riduzione dei danni indotti dall’introduzione di specie aliene. Inoltre l’utilizzo del tool e il conseguente inserimento nelle aree verdi di specie spontanee, può favorire l’ampliamento dell’offerta del florovivaismo di “qualità” con la produzione di specie della flora d’Italia non ancora presenti sul mercato.

 

Maggiori informazioni: https://anthosart.florintesa.it/