GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

22 aprile 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura ricorda che il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Questa ricorrenza, nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull'importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, è celebrata annualmente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile, come previsto dalle Nazioni Unite.

L’obiettivo principale della Giornata è quello di sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative per una maggior tutela e salvaguardia del pianeta.

Il tema dell’edizione 2021 è Restore Our Earth, cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati).

Segnaliamo che EarthDay Italia organizza una maratona multimediale di interventi sul canale televisivo digitale RaiPlay che ha come titolo #OnePeopleOnePlanet, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming. La diretta televisiva dalle 7:30 del mattino del 22 aprile proseguirà ininterrottamente fino alle 20:30. #OnePeopleOnePlanet si collegherà con numerosi programmi delle tante reti radiofoniche e televisive della RAI. In diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it vi saranno contributi di varie associazioni, istituzioni, esponenti e testimonial del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo.