GIORNATA EUROPEA RETE NATURA 2000

21 maggio 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala che il 21 maggio si celebra la Giornata europea di Rete Natura 2000, il principale strumento dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità diffusa sul territorio. La rete ecologica è stata istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna, minacciati o rari, a livello comunitario.

 

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

 

RETE NATURA 2000 IN EUROPA 

RETE NATURA 2000 IN ITALIA

RETE NATURA 2000 IN VALLE D’AOSTA

 

Esistono molteplici progetti a tutela della natura e della biodiversità che intendono migliorare la salvaguardia delle specie e degli habitat a rischio. Si tratta di progetti pilota che perseguono l'obiettivo dell'UE di arrestare la perdita di biodiversità e di contribuire alla costruzione della Rete Natura 2000.

In tal senso l’Unione Europea nel 1992 ha istituito il programma LIFE che eroga finanziamenti a progetti volti alla salvaguardia dell'ambiente e della natura nell’UE.

 

Il programma LIFE 2021-2027, adottato in prima lettura dal Consiglio europeo, sarà ancora più ambizioso e finanzierà anche azioni relative all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili. Sarà, quindi, uno strumento importante per contribuire anche all'attuazione della politica ambientale e climatica e al conseguimento degli obiettivi dell'UE in materia di neutralità climatica per il 2050.

 

 

COMMISSIONE EUROPEA PROGRAMMA LIFE

MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA LIFE 2021-2027