GIORNATA DELLA BIODIVERSITÁ

22 maggio 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura ricorda che il 22 maggio è la giornata internazionale dedicata alla biodiversità. La giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite per commemorare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992.

 

Che cos’è la biodiversità?

La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono, evidenziando che essa include la diversità a livello genetico, di specie e di ecosistema. La diversità di ecosistema definisce il numero e l’abbondanza degli habitat, delle comunità viventi e degli ecosistemi all’interno dei quali i diversi organismi vivono e si evolvono.

In parole più semplici la biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra. Innumerevoli sono le specie di piante e animali presenti sul pianeta e innumerevoli sono i microrganismi e i geni che esse contengono. Questa ricchezza compone i complessi ecosistemi che consentono la vita sul nostro pianeta.

Perché è importante tutelare la biodiversità?

La biodiversità è la base e rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema. Ciascuna specie, poco importa se piccola o grande, riveste e svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenere i suoi equilibri vitali. Un ecosistema ricco di biodiversità gode di buona salute e riesce a sopportare e reagire meglio ad un disturbo, una malattia o un’intemperie.

E’ stato dimostrato, infatti, che la perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello della salute all’interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali.

La perdita e l’impoverimento della biodiversità ha impatti pesanti sull’economia e sulle società, riducendo la disponibilità di risorse alimentari, energetiche e medicinali.

Come salvaguardare la biodiversità?

E’ importante che le società mettano in atto azioni che contribuiscano alla conoscenza dello stato dell’ambiente, alla conservazione delle specie e degli habitat e al recupero degli ecosistemi degradati. E’ fondamentale raggiungere un equilibrio tra attività antropica e ambiente attraverso la tecnologia, gestione oculata delle risorse e comportamenti corretti.

 

La regione autonoma Valle d’Aosta, per il tramite della Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette è impegnata attivamente nella salvaguardia della biodiversità attraverso molteplici progetti e  attività:

 

OSSERVATORIO DELLA BIODIVERSITA’

SPECIE VEGETALI ESOTICHE INVASIVE

BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA VALLE D’AOSTA

RETE ECOLOGICA e PROGETTO PITEM BIODIVALP

ATTIVITA’ DIDATTICA E DIVULGATIVA

ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA