GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

21 novembre 2021

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura ricorda che il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi. Questa ricorrenza nazionale è stata istituita con una legge della Repubblica Italiana entrata in vigore nel febbraio 2013 (legge n. 10 del 14/01/2013). L’obiettivo della Giornata è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e dalle foreste.

Gli alberi sono fondamentali per la proliferazione della vita sulla Terra, attraverso le loro indispensabili capacità consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.

Generalmente, per celebrare la giornata sono previsti in tutto il Paese eventi e manifestazioni, come passeggiate nel verde, laboratori creativi, tavole rotonde e incontri per conoscere meglio le piante.

 

PER APPROFONDIRE:

ASPETTI STORICI E NORMATIVI SULLE FORESTE IN VALLE D’AOSTA - (1ª Parte - dalle origini alla seconda meta’ del XIX° sec.)

 

ASPETTI STORICI E NORMATIVI SULLE FORESTE IN VALLE D’AOSTA - (2ª Parte - dalla seconda metà del XIX° secolo ai giorni nostri)


Tra le diverse piante monumentali della Valle d’Aosta ricordiamo:

 Il Tiglio di Sant’ Orso, nel comune di Aosta, con un’età stimata di 450-500 anni. Questo straordinario esemplare, infatti, fu piantato  tra il 1530 e il 1550 come attestano alcuni documenti storici.

 

La Sequoia gigante. esemplare ben tenuto che si trova nel parco del castello del Baron Gamba nel comune di Chatillon, con un’età stimata di 121 anni.