GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

11 dicembre 2021

L’11 dicembre si celebra la Giornata mondiale della montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2002, in occasione dell’Anno mondiale delle montagne, ed entrata in vigore nel 2003. L’obiettivo di questa giornata è aumentare la consapevolezza dell’importanza delle montagne per la salute del pianeta e per il benessere di miliardi di persone.

La montagna ha una ricca varietà di ecosistemi, specie e risorse genetiche. La topografia differenziata in termini di altitudine, pendenza ed esposizione, in montagna offre l’opportunità di coltivare una varietà di specie vegetali di alto valore, allevare bestiame e gestire le aree forestali.

Tuttavia, il cambiamento climatico, le pratiche agricole insostenibili, l’estrazione commerciale di legname, il disboscamento e il bracconaggio impongono un pesante pedaggio alla biodiversità montana. Inoltre, l’uso del suolo e il cambiamento della sua copertura, nonché i disastri naturali, accelerano la perdita di biodiversità e contribuiscono a creare un ambiente fragile per le comunità montane. Per queste ragioni la gestione sostenibile della biodiversità montana è sempre più riconosciuta come una priorità globale.

 

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura segnala che il Forte di Bard celebra questa importante Giornata internazionale con una serie di eventi:

 

. alle ore 10.00 convegno I Ghiacciai Valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2021 promosso da Associazione Forte di Bard, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Fondazione Montagna sicura

 

. alle ore 15.00, presentazione del libro Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale di Luca Mercalli

 

. alle ore 16.00, proiezione del film documentario Songs of the Water Spirits, un racconto di sogni e progetti contemporanei sullo sfondo del Ladakh, regione indiana racchiusa tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya. Interverrà l’autore e regista della pellicola Nicolò Bongiorno.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Maggiori informazioni: chiamare il n. 0125 833811 o scrivere a info@fortedibard.it