22 settembre 2024
VIVA Valle d’Aosta unica per Natura avvisa che, da sabato 14 a domenica 22 settembre 2024 si svolgerà la 12° edizione di Plaisirs de culture en Vallée d'Aoste. La Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta, aderendo alle Giornate Europee del Patrimonio, propone rassegna di iniziative culturali per la promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione. In particolar modo quest’anno il tema della manifestazione è Patrimonio dei percorsi, delle reti e delle connessioni, scelto dall’Unione Europea per invitare a riflettere sulle molteplici “strade” che il patrimonio culturale ha percorso e plasmato nei millenni, arrivando a forgiare con strumenti sempre diversi una variegata identità paneuropea.
In occasione di questa importante iniziativa è stato elaborato un ricco calendario di iniziative che prevede visite guidate e teatralizzate, laboratori per adulti e bambini, passeggiate, attività per famiglie, performance teatrali, conferenze, spettacoli, presentazioni di libri, concerti, letture e attività per le scuole.
Il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan – Castello di Saint-Pierre, partecipa all’iniziativa proponendo ingressi omaggio per tutta la settimana e una visita accompagnata tutti i giorni, a tariffa gratuita, alle ore 15.00.
Il Parco naturale Mont Avic , partecipa all'iniziativa con due eventi:
sabato 14 settembre ore 10.00 APERTURA STRAORDINARIA CENTRO VISITATORI DEL PARCO NATURALE MONT AVIC CHAMPDEPRAZ, loc. Chevrère nel villaggio di Covarey
domenica 15 settembre ore 9.30 A SPASSO NEL GIARDINO DEL CIELO E DEL TEMPO E AL SENTIERO DEI PIANETI NEL PARCO NATURALE DEL MONT AVIC CHAMPORCHER, fraz. Petit Mont Blanc