La riserva naturale del Lago di Villa è un raro esempio di lago la cui conca è ricca di specie legate all'ambiente acquatico ed è scavata in un antico fondale oceanico, le sue rocce si sono modificate sotto la spinta dell'innalzamento delle Alpi.
Sulle sue rive si trovano grandi alberi, una fitta cornice di specie palustri ma anche specie acquatiche rare come la Ninfea bianca.
Qui vivono molti anfibi, pesci, insetti che all'acqua sono legati. Insomma il lago di Villa brulica di vita e regala sensazioni molteplici e uno stato di calma quasi surreale.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Attività: La visita, in compagnia di due guide ambientali escursionistiche, aiuterà a scoprirne le peculiarità e a viverne l'essenza attraverso piccole esperienze sensoriali. L’attività svolta al mattino sarà replicata nel pomeriggio.
Durata: 2 ore (mattina o pomeriggio)
Orario e ritrovo: mattino ore 10.00 e pomeriggio ore 13.30, ritrovo presso il parcheggio della riserva situato dopo l’abitato di Challant-Saint-Victor, a circa 2,5 Km dopo il bivio sulla strada regionale 45 della Val d’Ayas.
Costo: gratuito
Info utili: massimo 20 partecipanti per gruppo. È consigliato avere scarponcini da trekking, o scarpe dotate di suola robusta e non liscia, maglia o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia.
Tappetino o coperta personale per le attività esperienziali.
Info e prenotazioni: mail entro le 18.00 del 23/09 a info@alpinsas.com