5 dicembre 2024
VIVA Valle d’Aosta Unica per natura ricorda che il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo. La ricorrenza è stata istituita a partire dal 2014 dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di un suolo sano e di una sua gestione sostenibile.
Il suolo è un ecosistema complesso, ricco di biodiversità, fondamentale per la nostra economia. Nel nuovo European Green Deal il rispetto del suolo è, infatti, un elemento chiave per avviare una transizione verde e inclusiva che possa contribuire a migliorare il benessere delle persone e a tramandare un pianeta sano alle prossime generazioni.
Il suolo rappresenta il supporto per cibo, mangimi, carburanti, produzione di fibre e per i servizi volti al benessere umano. Avere cura del territorio significa anche salvaguardare la biodiversità: il suolo terrestre è infatti serbatoio di circa un quarto della biodiversità globale, e richiede quindi la stessa attenzione che viene riservata alla biodiversità della superficie.
Le pressioni che minacciano il nostro suolo sono, però, molteplici come per esempio l’uso dei diserbanti, lo sfruttamento eccessivo e l’edilizia incontrollata. Ecco perché è importante prendersi cura insieme del suolo e dell’ambiente, attraverso attività di monitoraggio e prevenzione che possono evitare conseguenze per l’uomo e per il territorio.
Il tema della Giornata Mondiale del Suolo 2024 è “Prendersi cura del suolo: misurare, monitorare, gestire”, per sottolineare l'importanza di dati e informazioni accurati sul suolo per comprenderne le caratteristiche e supportare un processo decisionale informato sulla gestione sostenibile del suolo per la sicurezza alimentare.
La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.
Il 3 dicembre 2024, presso la sede ISPRA di Roma, sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo, dell’urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.