GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

5 giugno 2019

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura informa che il 5 giugno si celebra La Giornata Mondiale dell’Ambiente. Ogni edizione ha un tema, come filo conduttore, che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente.

Il tema scelto per l’edizione del 2019 è quello inerente alla protezione delle specie animali attraverso l’impegno personale e dal punto di vista politico, legislativo e della cooperazione internazionale. Molti non sanno, infatti, che ad oggi stiamo assistendo al più grande evento di estinzione dopo quello che ha avuto come protagonisti i dinosauri. Se all’epoca la causa scatenante fu un asteroide, oggi i colpevoli sono gli uomini. L’essere umano contribuisce alla riduzione di animali e piante con numerose pratiche tra cui deforestazione, commercio e contrabbando di specie rare, attività agricole non sostenibili, inquinamento e utilizzo indiscriminato di pesticidi.

 

L’obiettivo della 49esima edizione della Giornata mondiale dell’ambiente è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica circa il pericolo che ruota attorno all’estinzione di molteplici specie animali e vegetali. È bene sapere che ad oggi il 60% delle specie di primati è minacciato di estinzione e il 75% rischia un grave declino andando, così, a compromettere l’intero ecosistema globale.