You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

Giardino botanico alpino Paradisia

Il Giardino Botanico Alpino Paradisia, in Valnontey, a Cogne, a 1700 m, sorge nel cuore del Parco nazionale Gran Paradiso. Luogo di studio e ricerca, ha dato spazio alla coltivazione di un numero sempre maggiore di piante alpine provenienti sia dalle montagne italiane che dai principali gruppi montuosi del mondo. Un percorso attraverso gli ambienti, un luogo che regala bellezza e serenità.
Il Giardino Botanico Paradisia prende il nome dal il giglio bianco di monte, Paradisea liliastrum; dalla sua istituzione, il suo valore botanico ed estetico non ha mai smesso di crescere. Prima con l’affiancamento della stazione di biologia montana per le ricerche sulla flora e fauna del Parco, poi con la coltivazione di piante alpine, un erbario della flora spontanea e la spermoteca. Intenso lo scambio dei semi con orti botanici di tutto il mondo e la pubblicazione di un Index seminum. Su una superficie di 15.000 mq, presenta due percorsi: uno, interno, dove sono state realizzate le roccere che ospitano le diverse collezioni e uno più esterno, panoramico, offre spunti di approfondimento naturalistico. Ogni specie ha un cartellino con il nome scientifico, quello volgare, la famiglia di appartenenza e, per le specie esotiche, la distribuzione nel mondo. Nella parte più esterna del Giardino Botanico Paradisia, il visitatore può osservare ampi spazi in cui dominano i prato-pascoli. Una piccola esposizione petrografica, il giardino delle farfalle e una collezione naturale di licheni, fanno di Paradisia un patrimonio naturale di incredibile valore e bellezza non solo per la Valle d’Aosta, ma per tutti coloro che lo visitano.

Naviga nel sito e scopri di più sulle riserve naturali e i parchi della Valle d'Aosta: su Vivavda troverai le descrizioni dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti, le attività e le strutture ecosostenibili che aderiscono al progetto. 

Segui Vivavda anche su Facebook e su Youtube

Cosa fare

  • Trekking

    I sentieri all'interno del Giardino Botanico Paradisia possono essere percorsi unicamente a piedi.
    È assolutamente vietato uscire dalle zone pedonali ed è consigliabile passeggiare con i bambini accompagnandoli per mano. Non è consentito l'ingresso ai cani.

Scoprire l'area

Il Giardino botanico alpino Paradisia è aperto da metà giugno a metà settembre, ma il periodo migliore per ammirare la sorprendente fioritura è fine giugno - inizio luglio. L'orario di apertura è dalle 10.00 alle 17.30 nei mesi di giugno e settembre e dalle 10.00 alle 18.30 nei mesi di luglio e agosto. L'ingresso è a pagamento. Per poter godere pienamente della bellezza delle specie coltivate e per contribuire alla loro conservazione, il giardino botanico si presta alla visita di piccoli gruppi, preferibilmente accompagnati da personale qualificato. Sono previste, comprese nel costo del biglietto, visite guidate ad orari prefissati.

Come arrivare

Giardino Botanico Paradisia: in auto

Cogne si raggiunge imboccando dalla strada statale 26 all'altezza di Aymavilles la strada regionale n. 47. Si prosegue poi per la frazione Valnontey a 3 km dal capoluogo.

Giardino Botanico Paradisia: in autobus

È disponibile la linea Aosta - Cogne, che effettua 7 corse al giorno e raggiunge il centro del comune di Cogne. Da qui partono le navette a pagamento per raggiungere la Valnontey, con frequenza incrementata notevolmente nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Codifica dell'accessibilità del sito

VIVA ha scelto di fornire a chiunque – giovane, adulto, anziano o diversamente abile – tutte le informazioni sui siti in modo da rendere autonomo il visitatore nella loro fruizione.
È stata quindi definita una “Codifica dell'accessibilità”.


Giardino botanico alpino Paradisia

Informazioni per raggiungere la località 2
Accessibilità dalle arterie principali 2
Parcheggi per disabili 2
Servizi igienici accessibili 1
Pannelli divulgativi 2
Pendenze (max 8%) 1
Larghezza percorso (min 90cm) 1
Fondo stradale 1
Zone di sosta ogni 10 m circa 1
Percorso messo in sicurezza 2
Manutenzione periodica 2

INDICAZIONI GENERALI VALORI (0 ÷ 3):
0 significa ASSENZA del parametro indicato
3 significa PRESENZA del parametro indicato, che si ritrova in condizioni ottimali
1 – 2 sono VALORI INTERMEDI: in linea generale indicano la presenza del parametro che si ritiene però suscettibile di miglioramento (1 è sufficiente, 2 vicino all’optimum)

cartina Giardino botanico alpino Paradisia

SIC

Comune: Cogne

Superficie: 10.000 mq circa

Altitudine: 1.700 m s.l.m.

Stazione forestale competente:
Aymavilles

Attività nell'area

Con mamma e papà: weekend nel parco

Con mamma e papà: weekend nel parco
Un fine settimana alla scoperta dell’ambiente montano in compagnia di mamma e papà

4 attività per piccoli ricercatori ...

4 attività per piccoli ricercatori  ...
Quattro curiose animazioni nel Giardino Botanico Alpino Paradisia, tra colori e profumi.

Obiettivo parco

Obiettivo parco
Come unire la passione per la fotografia e quella per la natura? Diventando fotoreporter per un giorno.