Davide Bolognini,

riconfermato alla guida del Parco naturale Mont Avic

Bolognini in vetta al Mont Avic

La mia prima nomina a Presidente del Parco naturale Mont Avic ha seguito quelle del prof. Pietro Passerin d'Entreves e dell'arch. Corrado Binel che hanno sapientemente guidato l'Ente dalla sua istituzione fino al giugno 2018.

Nel solco dell'attività istituzionale descritta nella legge istitutiva del Parco e svolta con continuità e rigore scientifico dall'Ente, sin dal mio insediamento ho proposto alcune idee di gestione finalizzate a valorizzare l'area protetta ed il territorio circostante.

Tra queste, il Marchio di Qualità del Parco, assegnato nel 2019 a circa 20 operatori economici dei Comuni di Champdepraz, Champorcher, Pontboset, Hone e Issogne, è stato istituito con la finalità di certificare il metodo di lavoro delle attività economiche operanti sul territorio in simbiosi e nel rispetto dell'ambiente e dell'operato dell'Ente Parco.

Il recente ampliamento, voluto da un Comitato di proprietari dei terreni nel vallone di Clavalité in Comune di Fenis, testimonia il riconoscimento per quanto svolto dal Parco naturale Mont Avic per la tutela e la conservazione dell’inestimabile patrimonio collettivo rappresentato dall'ambiente naturale, ma anche per la valorizzazione del tessuto socio-economico che lavora in simbiosi con la natura che lo circonda mantenendo il difficile equilibrio tra la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo dell’economia locale.

In questi anni il Parco ha sviluppato un piano editoriale per divulgare, tramite i canali informatici ormai in uso quotidiano, le iniziative promosse per la diffusione della cultura naturalistica: il lavoro dei guardaparco e le visite guidate nel territorio dell'area protetta ma anche curiosità sul mondo animale e vegetale. I “social” ed il nuovo sito internet vengono utilizzati anche per sensibilizzare i fruitori dell’area protetta in merito alle buone pratiche da tenere nel corso delle escursioni sugli oltre 100 km di sentieri.

La recente nomina per il secondo mandato mi fornisce la possibilità, insieme con il Direttore Dr. Daniele Stellin, di portare a completamento quanto avviato insieme con il suo predecessore, Dr. Massimo Bocca che ha recentemente passato le consegne.

 Lago del Mont Avic in primavera