You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

Il Grand Canyon della Valle d’Aosta

Tra i 300 metri di Point Saint Martin e i 3.500 m di punta Hellbronner c’è tutta la Valle d’Aosta. Il programma di questi sette giorni di trekking consigliati da Viva Valle d'Aosta unica per natura, vi porterà davvero ad attraversare tutta la regione, percorrendo più di 100 km e toccando riserve naturali,ambienti xerici/umidi, castelli, miniere, ghiacciai e cime alpine. Un viaggio nella vegetazione dell’Europa continentale, negli ultimi cinquemila anni della Valle d’Aosta e nella storia della formazione geologica della regione. Una settimana di trekking a stretto contatto con la natura, durante la quale attraverserete il Grand Canyon della Valle d’Aosta fino ad arrivare sul tetto delle Alpi.

Naviga nel sito e scopri di più sulle riserve naturali e i parchi della Valle d'Aosta: su Vivavda troverai le descrizioni dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti, le attività e le strutture ecosostenibili che aderiscono al progetto. 

Segui Vivavda anche su Facebook e su Youtube

Download

  • Dove:

    Da Pont Saint Martin a Courmayeur o viceversa.

  • Durata attività e periodo consigliato:

    1 settimana
    Dal 16 al 21 settembre

  • N. di partecipanti e fascia d'età:

    Min. 4 Max 8 persone per guida
    Adulti, bambini a partire da 8 anni, famiglie (se abituate a camminare per più giorni di seguito)

  • Preparazione fisica e attrezzatura:

    Buona preparazione fisica.
    Attrezzatura consigliata da trekking: scarponcini + bastoncini. Non essendoci particolari difficoltà anche le scarpe da ginnastica con una buona suola  tipo "carro armato" sono accettate. Vista la zona molto soleggiata e arieggiata: crema solare, cappellino e occhiali da sole. Per quanto riguarda i bastoncini, possono essere forniti, su richiesta, dall’organizzazione con un pagamento extra.

  • Professionalità coinvolte:

    Guida escursionistica naturalistica - Maestro di mountain Bike

Programma

Dalla partenza a Pont Saint Martin ad un’altezza di 290 m s.l.m. si potrebbe arrivare ai 3.500 m s.l.m. di punta Helbronner, con un dislivello di più di 3.000 m (diluiti in 1 settimana) e una conoscenza dei piani vegetazionali assolutamente incredibile e forse unica. Si attraversa la Valle d’Aosta toccando molte delle Riserve Naturali della Regione. Partenza dalla bassa valle: - Riserva Naturale Lago di Villa - Ambienti xerici di Grand Brison - Cly - Riserva Naturale Les Iles - Riserva Naturale Tsatelet - Riserva Naturale Côte de Gargantua - Castello e miniere abbandonate di Aymavilles - Pont d’Ael - Ambienti xerici di Mont Torretta - Bellon - Riserva Naturale Lolair - Riserva Naturale Marais - Ambienti glaciali del Monte Bianco - Val Ferret - Talweg della Val Ferret.

Il percorso può essere ridotto a cinque giorni in base al gruppo di partecipanti.
Inoltre con un itinerario leggermente modificato può essere percorso con MTB

Dislivello generale in salita: 929 m, da Pont Saint Martin 295 m a Courmayuer 1.224 m. Il dislivello giornaliero può variare dai 3 ai 400 m, in salita o in discesa, in base all’itinerario scelto.

Informazioni


Sirdar Montagne et Aventure
Via Cesare Ollietti 42, 11015 La Salle (AO), +39 366 2829117
info@sirdar-montagne.com, helene@sirdar-montagne.com
www.sirdar-montagne.com

Costi

Indicativamente dalle 500,00 euro a persona per 5 giorni alle 700,00 euro a persona per i 7 giorni.

Tempi e modalità di prenotazione

Presso l’associazione SIRDAR Montagne et Aventure almeno 30 gg prima, con versamento di una caparra pari al 30% dell’importo totale dell’attività.

Comune:

Pont Saint Martin, Courmayeur

Altitudine:

Dislivello 3.000 m

Durata:

1 settimana

Periodo:

Dal 16 al 21 settembre

Attività:

Trekking

VIVA consiglia i locali che appartengono alla rete “Saveurs du Val d’Aoste

Saveurs du Val d'Aoste