You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

La foresta di Pino uncinato

Le foreste sono luoghi magici perchè nel silenzio del bosco brulica una vita multiforme. Ve ne accorgerete con chiarezza con questo trekking consigliato da Viva Valle d'Aosta unica per Natura, che vi porterà a visitare la foresta di Pino uncinato del Parco Naturale Mont Avic, dove ai piedi di questi soldati di legno cresce rigoglioso un sottobosco di rododendri e piccoli frutti di bosco. Una presenza che punteggia di colori vividi un’ambiente dominato dalla biodiversità, all’interno del quale il Gallo forcello recita la parte del padrone di casa. Giunti al Lago della Serva apprezzerete la fioritura del Ranuncolo d’acqua dolce che si estende a coprire parte del lago.

Naviga nel sito e scopri di più sulle riserve naturali e i parchi della Valle d'Aosta: su Vivavda troverai le descrizioni dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti, le attività e le strutture ecosostenibili che aderiscono al progetto. 

Segui Vivavda anche su Facebook e su Youtube

Download

  • Dove:

    Champdepraz – Parco naturale Mont Avic

  • Durata attività e periodo consigliato:

    1 giorno
    Da giugno a settembre

  • N. di partecipanti e fascia d'età:

    Min. 10 Max 20 
    Dai 12 ai 70 anni

  • Preparazione fisica e attrezzatura:

    Livello di preparazione fisica discreto, si camminerà su strada interpoderale e comodi sentieri tra i 1.200 m ed i 1.800 m di quota. Il percorso prevede 2,5 ore in salita e 2 ore in discesa.
    Auto propria fino a Covarey (comune di Champdepraz) o utilizzo di Trekbus Giroparchi. Macchine fotografiche, cineprese e binocoli propri per meglio osservare e riprendere la fauna.
    Fornitura, compresa nel prezzo, da parte dell'associazione Namastè, di documentazione cartacea sulle specie botaniche e animali visibili in zona e  di cartine del luogo.

  • Professionalità coinvolte:

    Guide escursionistiche naturalistiche

Programma

Partenza da Covarey, fraz. di Champdepraz, visita al Centro Visitatori del Parco naturale Mont Avic, (1.300 m). In seguito comoda salita su strada interpoderale dentro una ricca foresta di Pino uncinato e sottobosco di rododendri, orchidee e flora delle zone umide fino all’Alpe della Serva (1.540 m).
Dall’Alpe della Serva si prosegue su sentiero nella foresta di Pino uncinato fino al Lago della Serva (1.800 m) dove si può ammirare la fioritura del ranuncolo d’acqua dolce che, al massimo della fioritura in agosto, giunge a ricoprire metà del lago. Visita ai resti dei magazzini delle vecchie miniere presenti nella zona del Mont Avic e del forno di fusione del metallo presso il torrente Chalamy.
Al ritorno possibilità di merenda presso l’hotel Parc Mont Avic a Chevrère.
Visita al Centro Visitatori: 0,5 ore
Tempo di salita: 2,5 ore
Tempo di discesa: 2 ore
Pranzo al sacco.

Informazioni


ASD Namasté
Guide escursionistiche naturalistiche - Aosta
+39 339 5813792
info@guidenatura.com
www.guidenatura.com

Costi

12 euro a persona per l’accompagnamento.

Tempi e modalità di prenotazione

Minimo sette giorni prima presso l’associazione.

Comune:

Champdepraz - Chevère

Altitudine:

Durata:

1 giorno

Periodo:

Da giugno a settembre

Attività:

Trekking