You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

Il paradiso dei fiori

Gli appassionati lo sanno: il periodo migliore per apprezzare la natura è quando la fioritura della vegetazione e delle piante da frutto colora di nuovo l’ambiente. A questo proposito, l'escursione consigliata da Viva Valle d'Aosta unica per Natura, nel Parco Naturale Mont Avic saprà regalarvi un vero e proprio spettacolo di colori con la fioritura estiva delle specie botaniche di alta montagna: attraversata la foresta di Pino uncinato, alle quote più alte, entrerete nei pascoli alpini dove fioriscono le più belle specie tutelate: anemoni, genziane, rododendri, stelle alpine, e ranuncoli d’acqua, senza dimenticare il bellissimo Giglio di monte, fiore che in Valle d’Aosta ha dato il nome a un giardino alpino.

Naviga nel sito e scopri di più sulle riserve naturali e i parchi della Valle d'Aosta: su Vivavda troverai le descrizioni dettagliate per ogni area naturalistica, i sentieri suggeriti, le attività e le strutture ecosostenibili che aderiscono al progetto. 

Segui Vivavda anche su Facebook e su Youtube

Download

  • Dove:

    Champdepraz – Parco naturale Mont Avic

  • Durata attività e periodo consigliato:

    1 giorno
    Da giugno a settembre

  • N. di partecipanti e fascia d'età:

    Min. 10 Max 20 
    Dai 12 ai 70 anni

  • Preparazione fisica e attrezzatura:

    Livello di preparazione fisica discreto, si camminerà su strada interpoderale e comodi sentieri tra i 1.300 m ed i 2.000 m di quota. Il percorso prevede 2,5 ore in salita e 2 ore in discesa.
    Auto propria fino a Covarey, fraz. di Champdepraz, o utilizzo di Trekbus Giroparchi.
    Macchine fotografiche, cineprese e binocoli propri per meglio osservare e riprendere la fauna.
    Fornitura, compresa nel prezzo, da parte dell'associazione Namastè, di documentazione cartacea sulle specie botaniche e animali visibili in zona e di cartine del luogo.

  • Professionalità coinvolte:

    Guide escursionistiche naturalistiche

Programma

Partenza da Covarey, fraz. di Champdepraz, visita al Centro Visitatori del Parco naturale Mont Avic (1.300 m). In seguito si sale comodamente  su strada interpoderale, in una ricca foresta di Pino uncinato e sottobosco di rododendri, orchidee e flora dei luoghi umidi. Superato il bivio di Magazzino (1.450 m), si prosegue su sentiero fino all’alpeggio di Pra Oursie, agriturismo dove è possibile degustare prodotti locali tipici. La costruzione, nel passato, è stata sede della direzione delle miniere dell’Avic chiuse ad inizio ‘900 e a lungo dirette da un inglese. Un'ampia documentazione dell'epoca è consultabile presso l’agriturismo. Si prosegue sino all’alpeggio di Pian Tsaté (2.005 m), dove i pascoli presentano intense fioriture di alta montagna tra cui i bellissimi gigli di monte (Paradisea liliastrum).
Visita al Centro Visitatori: 0,5 ore
Tempo di salita: 2,5 ore
Tempo di discesa: 2 ore
Pranzo al sacco. Al ritorno possibile merenda presso l’agriturismo Maison du Lord.

Informazioni


ASD Namasté
Guide escursionistiche naturalistiche - Aosta
+39 339 5813792
info@guidenatura.com
www.guidenatura.com

Costi

12 euro a persona per l’accompagnamento.

Tempi e modalità di prenotazione

Minimo sette giorni prima presso l’associazione.

Comune:

Champdepraz

Altitudine:

Durata:

1 giorno

Periodo:

da giugno a settembre

Attività:

Trekking