27 mars 2016
VIVA Valle d'Aosta unica per natura consiglia l'iniziativa proposta da Percorsi alpini: trascorrere la Pasqua in montagna, al cospetto del Monte Bianco.
DOMENICA 27 MARZO
Ore 14h00
Ritrovo con le Guide naturalistiche in fraz. Villair a Courmayeur, distribuzione del materiale e partenza verso il Rifugio Bertone (1985 m.s.l.m.), lungo il sentiero che si inerpica sul versante orografico destro della Val Sapin. Si attraverseranno magnifici boschi, ambienti innevati unici e particolari, ricchi di biodiversità.
Ore 17h00
Sistemazione in rifugio e momento di relax
Ore 19h30
Cena a base di prodotti tipici del territorio. Lorenzino Cosson, grande guida Alpina e gestore del rifugio, preparerà la vera polenta fatta con “l’oula” e cotta sul fuoco a legna.
Ore 20h30
“La Veillà della montagna”: le guide di "Percorsi alpin" presentano, secondo l’antica tradizione delle piccole comunità valdostane, il modo per stare insieme durante le lunghe sere d’inverno, un momento per vivere la montagna attraverso racconti ed immagini di ambienti magnifici e unici, di animali maestosi e misteriosi, di tradizioni antiche e di epiche ascensioni di impavidi alpinisti.
LUNEDI' 28 MARZO
Ore 08h00 › 9h00
Colazione
Ore 9h30
Ciaspolata all’aperto per scoprire le affascinanti strategie di sopravvivenza in montagna durante l’inverno da parte degli animali che ci vivono, ma anche le tecniche di sicurezza da adottare per chi desidera godersi la montagna pienamente anche in questa stagione.
Ore 12h30
Pranzo a base di prodotti tipici
Ore 14h30
Passeggiata di rientro.
Per info e prenotazioni: 344 293 4602 info@percorsialpini.com
Scopri i siti natura 2000 del Monte Bianco, le attività proposte da VIVA Valle d'Aosta unica per natura e le strutture ecosostenibili della zona del Monte Bianco