ESCURSIONE SOCIÉTÉ DE LA FLORE VALDÔTAINE

25 maggio 2024

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura segnala che, sabato 25 maggio 2024 la Société de la Flore Valdôtaine organizza un’escursione, guidata nel vallone di Saint-Marcel. 

L’escursione avrà inizio dall’area Pic Nic Les-Druges-Hautes e si svilupperà percorrendo la pista poderale che risale il vallone del torrente di Saint-Marcel.

Oggetto della visita saranno alcune delle più importanti mineralizzazioni presenti nelle rocce della Zona Piemontese dei calcescisti con pietre verdi, in Valle d’Aosta.

Lungo il percorso si potranno infatti osservare varie tracce dell’antica attività metallurgica e mineraria relativa allo sfruttamento di solfuri di rame e ferro (calcopirite e pirite) che è stato attivo da almeno 2000 anni e fino al 1957: le fonderie di Trèves e Fontillon, la miniera di Servette alla quale si potrà eventualmente accedere mediante una breve deviazione e la fonderia di Ételey dove è stato recentemente rinvenuto un fabbricato di epoca romana.

Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare alcune piccole cave di pietra da macina in cloritoscisto granatifero.

Al termine del percorso si raggiungerà la miniera di manganese di Praborna, sita a circa 1.900 m s.l.m., già sfruttata nel 1415 e famosa nella letteratura scientifica per le sue caratteristiche geologico-minerarie e per i suoi minerali.

Segue merenda presso la “Locanda del Diavolo” di frazione Laychet (Saint-Marcel) avvisare partecipazione alla merenda al 3358118731.

Referenti: P. Castello - C. Ganz


Appuntamento:
ore 8,00 Aosta-Foro Boario
ore 8,45 posteggio dell'area pic-nic poco oltre Les Druges

Maggiori informazioni https://www.sfv.it/escursioni