M’ILLUMINO DI MENO

16 febbraio 2025

“M’illumino di meno” è la campagna di sensibilizzazione, ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, per sostenere comportamenti virtuosi per il risparmio energetico.

 

L’iniziativa, oltre all’ormai consolidata attenzione al risparmio energetico inteso come spegnimento di luci, popone iniziative per incentivare l’economia circolare. L'invito è quindi quello di riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Nel 2025, per la sua 21° edizione, M’illumino di Meno si allunga e dura una settimana, dal 16 al 21 febbraio. Perché un giorno solo non basta più per raccontare la partecipazione di migliaia di persone, scuole, città, aziende, associazioni e comunità.

 

Programma:

  • domenica 16 febbraio 2025, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, con una puntata speciale di Caterpillar Rai Radio2. Celebriamo gli spegnimenti dei palazzi istituzionali, delle piazze, dei monumenti e dei municipi.
  • tutta la settimana seguente, fino a venerdì 21 febbraio si racconteranno le migliaia di azioni per il risparmio energetico e la transizione ecologica messe in campo dagli ascoltatori e dalle ascoltatrici, con un’attenzione particolare al tema della moda e del fast fashion.

 

Maggiori informazioni sul sito di RAI.IT