GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE

28 maggio 2023

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala che il 28 maggio si celebra la Giornata Nazionale delle Miniere istituita nel 2009 da ISPRA, in collaborazione con AIPAI, G&T, ANIM e ASSOMINERARIA. L’iniziativa, arrivata alla sua XV edizione, prevede l’organizzazione di eventi nei vari muse/parchi minerari distribuiti sul territorio con l’obiettivo di favorire la fruizione del patrimonio geologico-minerario italiano.

 

Eventi in Valle d’Aosta:

Sabato 27 maggio - Brusson (AO) - MINE-EXPERIENCE VALLE D'AOSTA

Loc. Chamousira - strada per Estoul – Brusson,11022 (AO)

L'abbandono nel tempo delle attività minerarie ha di fatto consentito che in molti territori le miniere si trasformassero in habitat assimilabili alle grotte naturali, ospitando habitat ipogei a tutti gli effetti e come tali ospitano una fauna specializzata e diversificata. In passato il paesaggio ha subito profonde ferite legate all'attività mineraria ma la natura è riuscita in alcuni casi a risanare gli ambienti e a rendere di nuovo viva la biodiversità. Con questa visita speciale andremo a raccontare la vita che si cela intorno ad una miniera, dal sotterraneo al cielo in un viaggio dentro alla biodiversità del nostro territorio.

Ritrovo: ore 9.30 parcheggio della Miniera località Delaz Rientro: ore 16.00 Escursione sulla via dei minatori e visita in sotterraneo delle gallerie 6 e 7

Referenti: DAVIDE D'ACUNTO

N. telefono: 320 1428087

Sito web: www.mine-experience.com

Domenica 28 maggio - Saint-Marcel (AO) - MINE-EXPERIENCE VALLE D'AOSTA

Località Les Druges alta - Area Pic-Nic, 11020 Saint Marcel (AO)   

Apertura speciale del sito minerario di Servette per una visita incredibile dove si potranno visitare le gallerie di estrazione, gli impianti tecnici e gli edifici di servizio. Un momento speciale che accompagnerà il visitatore alla scoperta della millenaria storia di questo sito minerario.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.minieresaintmarcel.it                 

Referenti: RTI “MINIERE TURISTICHE DI SAINT MARCEL”

N. telefono: 0165 175 6939

Sito web: www.minieresaintmarcel.it