NATURA IN EVOLUZIONE

20 agosto 2023

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala che durante il mese di agosto il Parco Nazionale Gran Paradiso organizza diverse attività nell’ambito della rassegna Natura in evoluzione:

 

 

11 AGOSTO CENTRO ACQUA E BIODIVERSITA'

  • 16:00Uccelli, farfalle e cavallette ci aiutano a predire il futuro. Come studiare la biodiversità quando il clima cambia? Laboratorio a cura di Silvia Ghidotti, ricercatrice esperta in lepidotteri PNGP/Associazione BIOMA
  • 19:00 - aperitivo
  • 20:00 Acqua passata macina ancora e macinerà: gli effetti di passato e presente sul futuro della biodiversità alpina.Conferenza serale di Emanuel Rocchia, ricercatore esperto di monitoraggi in ambiente alpino PNGP/Associzione BIOMA

PRENOTAZIONI:  acqua.biodiversita@pngp.it

 

19 AGOSTO GIARDINO BOTANICO PARADISIA

  • 16:00 - Mappe, smartphone e algoritmi, come studiare la vegetazione di oggi e di domani?
    Laboratorio a cura di Paolo Tizzani, veterinario Università di Torino. Le nuove tecnologie ci permettono oggi di studiare e “visualizzare” la natura in modi fino a pochi anni fa impensabili. Il laboratorio sull’utilizzo dei sistemi GIS (Sistemi di Informazione Geografica) mostrerà il modo in cui, attraverso semplici strumenti alla portata dei più, si possa trasformare gli oggetti naturali (piante, animali, paesaggi) in “oggetti digitali” per descrivere e rappresentare la realtà intorno a noi in maniera semplificata, comprenderne le dinamiche e predire scenari futuri.
  • 18:00 - aperitivo
  • Dalle 18:30 alle 19.30 - Mappare la biodiversità tra presente e futuro.
    Momento divulgativo a cura di Paolo Tizzani, veterinario Università di Torino

PRENOTAZIONI:  acqua.biodiversita@pngp.it

 

 

20 AGOSTO CENTRO ACQUA E BIODIVERSITA' ORE 18:00

Un incontro tra esperti e pubblico, ripartendo dal passato profondo, attraverso evoluzione e adattamenti, fino ai cambiamenti di oggi per riconoscere l'importanza di conservare la natura.

Intervengono:

Elisa Palazzi (fisica, Università di Torino)

Giuseppe Bogliani (zoologo, Università di Pavia)

Massimo Bernardi (paleontologo MUSE)

Antonello Provenzale (climatologo ISAAC CNR)

e

Bruno Bassano (Direttore PNGP)

 

PRENOTAZIONI:  acqua.biodiversita@pngp.it

 

MAGGIORI INFORMAZIONI